Serate d’estate in nome della solidarietà e della convivialità, per discutere insieme sulle sfide del prossimo futuro: domani, martedì 14 luglio alle ore 21.30, la Festa de L’Unità di Fiesole inaugura la stagione degli incontri, con Emanuele Felice, responsabile economico del Partito Democratico nazionale. Tema dell’appuntamento sarà “Il Sud, l’Italia e l’Europa. Crisi Economica e nuove politiche per uscirne”.
Tutta la manifestazione, organizzata dal circolo PD Fiesole centro, si protrarrà fino al 2 agosto, nell’area verde di Montececeri. L’evento è completamente all'aperto e in sicurezza: questa 67/a edizione è dedicata ai bambini e agli anziani, i due soggetti che hanno maggiormente pagato le ricadute dell’emergenza Covid-19, con lo scopo di ricostruire uno spirito di comunità.
Quello di domani è solo il primo degli appuntamenti sull’attualità in programma alla storica festa di Fiesole. Il tema è quanto mai di rilevante importanza, nel dibattito pubblico che segue gli aggiornamenti di politica sociale ed economica prodotti dalla più grave emergenza sanitaria dell’ultimo secolo. Si parlerà di Sud e Italia in una prospettiva europea, su quali mezzi e strumenti poter contare per uscire, tutti insieme, dalla crisi economica che stiamo vivendo e ci aspetta ancora nei prossimi mesi. Protagonista sarà Emanuele Felice, che dallo scorso febbraio è stato nominato dal segretario Zingaretti come responsabile Economia del PD. L’economista ha 43 anni, è originario di Vasto. Il suo curriculum è lungo e ricco: dopo la laurea all’università di Bologna, ha conseguito il dottorato all’università di Pisa, per specializzarsi poi presso la London School of Economics, la Universitat Pompeu Fabra e la Harvard University. Dal 2005 insegna a Bologna, Siena, Siviglia e Barcellona; ad oggi, dal 2019, è professore ordinario di Politica economica presso l'Università "Gabriele D'Annunzio" di Chieti-Pescara. Prima di questo compito politico. Felice è stato editorialista per i quotidiani La Stampa, La Repubblica e L’Espresso.
Il secondo incontro della rassegna politica vedrà invece ospite nei prossimi giorni, giovedì 16 luglio, Andrea Orlando, vicesegretario del Partito Democratico ed ex Ministro della Giustizia.
Al via questa settimana anche la musica: apertura mercoledì 15 luglio, alle ore 21, con il duo composto da Riccardo Mori (chitarrista di lungo corso, tra le collaborazioni quella con Vasco Rossi) e Davide Cammelli (chitarre e cori). L’omaggio della serata è tutto per Lucio Dalla e Francesco De Gregori, due fra i più grandi personaggi della canzone d'autore italiana, autori insieme della trionfale tournée Banana Republic. Sarà una serata in compagnia delle rinomate canzoni al centro dei loro concerti del 1979, punto di svolta epocale che ha cambiato per sempre il modo di fare concerti in Italia, e durante i quali è stato registrato l'omonimo album.
Alla realizzazione della Festa parteciperanno decine di volontari e molte associazioni del tessuto fiesolano, per le quali questa iniziativa è un messaggio di positività, che arriva in un momento di crisi. Tra queste, sono coinvolte Casa del Popolo di Fiesole, Fiesole Calcio, Polisportiva Pallavolo Fiesole, Teatro Solare, Giovani Democratici Firenze.
Attivo anche il punto ristoro, su prenotazione consigliata al numero 320 8560980: dalle ore 19, sarà possibile gustare sulla terrazza panoramica pizza e piatti tipici della cucina toscana, realizzati con ingredienti di produttori locali, quali tortelli di patate al ragù, tagliatelle al cinghiale, peposo, frittura di pesce, dolci e bevande.
La Festa de L'Unità di Fiesole esiste dal 1948, anno di entrata in vigore della Costituzione. Aperta a tutti, frequentata da decine di migliaia di persone (lo scorso anno da 13.000, numeri che non potranno essere raggiunti per le limitazioni imposte dalla situazione attuale), rappresenta un appuntamento fisso per molti.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fiesole
<< Indietro