Questa emergenza Covid è stata ed è tutt'ora molto complessa da affrontare perché coinvolge tutti gli aspetti del nostro convivere. Niente di simile si è verificato in tempi recenti e pertanto nessuno era preparato a una simile evenienza.
Come Rotary Club abbiamo reso immediatamente disponibili le nostre risorse - reperite attraverso la sospensione di alcuni fra i nostri progetti in corso e la richiesta di un impegno economico addizionale ai soci - per far fronte alle più urgenti criticità del nostro territorio. Fra esse, una delle più drammatiche e che, purtroppo ci accompagnerà per molto tempo, riguarda la situazione economica di molte famiglie che sono scivolate al di sotto della soglia della povertà. In molti casi e per vari motivi tali famiglie non riescono ad accedere alle risorse predisposte dallo Stato oppure beneficiano di risorse inadeguate al loro reale fabbisogno: è dunque importante sostenere quelle organizzazioni di volontariato che hanno la struttura, l'esperienza e la comprovata capacità per agire in siffatti contesti con soluzioni concrete e senza complicazioni burocratiche.
La Caritas della Collegiata di Empoli è una delle più attive organizzazioni di volontariato e gestisce un proprio centro di ascolto per le famiglie. I problemi di volta in volta riscontrati sono vagliati e affrontati dai volontari; le soluzioni prospettate talora coinvolgono anche altre organizzazioni umanitarie e le istituzioni locali.
Un modo di procedere che da una qualche prospettiva, una sostenibile speranza anche nelle situazioni di emergenza, e che il Rotary condivide. Pertanto il Club di Empoli si è rivolto a Don Guido Engels, Proposto della Collegiata e Coordinatore della Caritas parrocchiale, per contribuire, con la donazione di buoni spesa per l’acquisto di generi di prima necessità, al sostegno delle famiglie che in questa emergenza hanno perso troppo per potersi riprendere da sole.
Fonte: Rotary Club Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro