Con l'Estate Vinciana si accontenta ogni spettatore: il programma

Musica, intrattenimento e cultura. Queste sono le parole chiave dell’Estate Vinciana 2020, tante serate da vivere in compagnia all’aperto organizzate dal Comune di Vinci e dalle associazioni del territorio. Il ricco cartellone di eventi, che accontenta un vasto pubblico, è stato presentato questa mattina dal Comune e dalle associazioni coinvolte nella rassegna: presenti il vicesindaco di Vinci con delega alla cultura Sara Iallorenzi, Cesare Berni della Proloco di Vinci, Renzo Boldrini direttore artistico di Giallo Mare Minimal Teatro, Christian Santini di Vinci nel cuore, Luigi Palandri di Cineclub 24 e Alex Mazzanti, presidente Gruppo Astrofili di Montelupo.

Nonostante l’annullamento a causa del Covid di alcuni degli appuntamenti storici della città, il Comune di Vinci in collaborazione con le associazioni non ha lasciato quindi vuota la sua stagione, riempiendola nel rispetto delle norme anti contagio. Dal genio di Leonardo e gli astri, passando per la comicità, il cinema e le passeggiate fino alle note di Beethoven e Mozart. Secondo i programmi dunque, nessuno resterà chiuso in casa.

"Il calendario è molto variegato, comprende vari interessi e tipologie di eventi culturali. Sperando che sia di gradimento - ha continuato il vicesindaco Iallorenzi, il programma - non è chiuso, stiamo mettendo in atto altre iniziative che ancora dobbiamo finire di programmare". 

Il programma

Tutti gli eventi descritti di seguito sono gratuiti (eccetto il Museo Leonardiano) ma per ognuno è fortemente consigliata la prenotazione. Come specificato dal vicesindaco Iallorenzi, "i luoghi scelti permettono di non creare assembramenti" ma secondo il "piano della sicurezza, che prevede un numero massimo di persone in base al luogo" prenotarsi è suggerito poiché si potrebbe rimanere esclusi. "L'Ufficio turistico del Comune di Vinci resta a disposizione per chiarimenti e prenotazioni".

Passeggiare e incontrare la storia: questo accade con Trekking urbano, organizzato da Proloco di Vinci in collaborazione con l'associazione Vinci nel cuore. Tre saranno i percorsi tematici che accompagneranno i viaggiatori alla scoperta della Vinci 400esca di Leonardo, della Vinci Liberty di Alessandro Martelli fino ai tempi più recenti, con le opere d'arte contemporanea presenti sul territorio. Le camminate hanno una durata di circa 50 minuti e prevedono la partecipazione massima di 15 persone. Per prenotare è possibile contattare l'Ufficio turistico del Comune di Vinci allo 0571 933285.

Saranno 15 i film proiettati all'aperto con Cinema d'estate, organizzato da Cineclub Vinci e Casa del popolo di Vinci in 4 diverse location. Nel mese di luglio gli spettacoli si dividono tra la Casa del Popolo dell'Apparita (13, 15 e 17) e il borgo di Vinci in piazza Carlo Pedretti (20, 21, 23 e 24). A agosto invece le proiezioni continuano da lunedì 3 a martedì 11 alla scuola Sibila Aleramo a Spicchio mentre la rassegna chiuderà il suo sipario a Villa Dianella il 24 e 25 del mese. Come specificato da Luigi Palandri, "siamo intorno ai 50 posti disponibili a sera", sempre secondo il distanziamento sociale necessario.

Entrando nella storia si incontra il genio e quindi le Sere d'estate al Museo Leonardiano. Dopo la prima, che si è già svolta mercoledì 8 luglio, il Museo Leonardiano aprirà ancora le porte della Rocca dei Conti Guidi e della Palazzina Uzielli di sera il 15, 22 e 29 luglio. A far da cornice alle visite sarà presente anche il Gruppo Astrofili di Montelupo: "Per me è motivo di orgoglio far parte di questo progetto - ha detto Alex Mazzanti. Tutti i mercoledì sera saremo in piazza Guido Masi" pronti ad accontentare la curiosità dei passanti con l'attrezzatura per l'osservazione delle stelle.

"Il coronavirus raccontato dai Cornisti Toscani - Storie e opinioni della quarantena": Vinci nel cuore continua, giovedì 30 luglio, con questa raccolta di otto articoli firmati da altrettanti giornalisti vincitori delle scorse edizioni del Premio Berni. I punti di vista degli 8 giornalisti sono stati racchiusi nel 14° quaderno dell'archivio di Vinci nel cuore, "così abbiamo pensato di presentarli tutti insieme nel corso di una serata” ha spiegato Christian Santini. A moderare il salotto all'aperto sarà il giornalista Elia Billero, direttore di gonews.it e Clivo tv. Inoltre, il 27 luglio, Vinci nel cuore presenterà il documentario "I Fatti di Santa Lucia, 27 luglio 1944" di Diego Pecori, realizzato nel 2018 in collaborazione con il Comune. Il 28 agosto infine tornerà in versione estiva La Veglia dei Poeti.

Continuano le serate con gli appuntamenti dedicati agli spettacoli organizzati da Giallo Mare Minimal Teatro. In VinciAmo l'Estate martedì 28 luglio sbarca a Vinci, a Villa Reghini, Lorenzo Baglioni. Dopo il cantante attore sarà la volta nella piazza del Castello dello spettacolo di e con Daniela Morozzi, accompagnata dal musicista Stefano "Cocco" Cantini. Il 5 agosto, alla Casa Natale di Leonardo ad Anchiano, si terrà il reading multimediale "Racconti su Leonardo" di e con Vania Pucci, Maria Teresa Delogu e la partecipazione del professore Alfonso Maurizio Iacono. Per la prenotazione scrivere a info@giallomare.it o telefonare al 335 5945440. “Non potendo realizzare Multiscena abbiamo provato a organizzare una cosa nuova - ha spiegato Renzo Boldrini - È una piccola rassegna ma con interpreti di grande qualità”.

La cultura continua a farsi sentire con i libri della Biblioteca Comunale: il 15, 16, 21, 22 e 29 luglio di sera e nei parchi verdi della città arriva "Spuntano Libri", letture animate per bambini e possibilità di effettuare prestiti con i banchi dedicati.

Infine, ma non per ultimo, a Vinci si sistemano sedie e leggii per l'arrivo del Maggio Musicale Fiorentino. Tre saranno i prestigiosi appuntamenti: il primo "The van Beethoven Game" in scena a Villa Reghini sabato 18 luglio. Da compositore a compositore il programma salta a Mozart con "The W.A.M. Game" mercoledì 26 agosto fino ad un concerto di musica classica l'11 settembre.

Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 0571 933285 oppure scrivere a ufficioturistico@comune.vinci.fi.it.

 

Margherita Cecchin

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina