Arancini al prosciutto e mozzarella

Fonte foto: Laura Giani

Secondo piatto


Buongiorno oggi ringrazio la mia amica e collega Laura Giani per questa gustosa ricetta che è un classico della tradizione Siciliana, gli arancini. La ricetta originale è con il ragù di carne, anche se esistono molte versioni a seconda della città dove vengono prodotti. Quella che mi ha dato Laura è una versione più veloce da fare, considerando quanto ci vuole per preparare un buon ragù. La ricetta l'ha presa da Giallo Zafferano ma ha fatto delle variazioni nell'impanatura e nella cottura del riso.

Laura nell'impanatura ha aggiunto un uovo con un pizzico di sale, pepe e la paprica per rendere ancora più saporito l'arancino e gli ha dato la classica forma a sfera. Ringrazio Laura perché mi ha concesso le foto della preparazione e della ricetta finale, brava.

Ho trovato una curiosità sull'origine degli arancini, la Sicilia è stata invasa dagli arabi in un periodo molto vasto che va all'incirca dall'827 fino al 1091. In questo periodo ci sono state delle contaminazioni culturali ma anche culinarie. Gli arabi avevano l'abitudine di arrotolare il riso nel palmo della mano e condirlo con carne di agnello, da lì è partita l'evoluzione di questo piatto. Se andate in Sicilia gli arancini li potrete gustare in ogni friggitoria e in tanti varianti a seconda del posto dove vi troverete.

Arancini al prosciutto e mozzarella

Ingredienti (8-9 arancini)
500 di riso Arborio superfino
1 litro e mezzo di acqua
50 g. di burro
100 g. di formaggio grattugiato
1 bustina di zafferano
Per il ripieno
250 g. di mozzarella
100 g. di prosciutto cotto
pane grattugiato
olio di semi di arachide per friggere

Se volete una impanatura più ricca Laura ha preso due uova ci ha aggiunto un pizzico di sale, pepe, paprica, e li ha sbattuti e poi ha passato le palline nell'uovo, poi nella farina e per ultimo nel pangrattato. Mentre per la cottura del riso l'ha tostato e poi cotto nel brodo vegetale, senza utilizzare lo zafferano e il formaggio.

Preparazione
Per preparare gli Arancini al prosciutto e mozzarella dovrete preparare il riso il giorno prima, in modo che si asciughi a dovere e diventi più comodo da lavorare. Mettete a bollire l’acqua, aggiungete 1 cucchiaio raso di sale grosso e portate ad ebollizione. Aggiungete il riso e seguite i tempi di cottura riportate sulla confezione. Abbassate la fiamma e aspettate che l’acqua si asciughi. Mescolate ogni tanto.

Trascorsi i 15 minuti, aggiungete la bustina di zafferano  e amalgamate bene. Aggiungete il burro e il formaggio grattugiato. Laura invece ha tostato il riso e poi lo ha cotto nel brodo vegetale, senza utilizzare lo zafferano e il formaggio, a voi la versione che vi piace di più. Spegnete il fuoco e amalgamate perfettamente. Stendete il riso così ottenuto su una teglia da forno, ben distribuito. Coprite con un canovaccio e lasciate a temperatura ambiente per tutta la notte. Potete anche lasciarlo in una insalatiera.

Il giorno dopo, il riso sarà pronto per preparare gli arancini. Scolate per mezz’oretta la mozzarella, lasciandola all’interno di uno scolapasta. In seguito tagliate il prosciutto e la mozzarella a dadini. Bagnatevi le mani e ravvivate il riso, muovendolo un pochino. Sempre con le mani bagnate, prelevate un pugno di riso e dategli una forma tondeggiante. Create una cavità al centro e inserite un po’ di prosciutto e 2-3 dadini di mozzarella. Prelevate una piccola quantità ancora di riso e ponetela sopra alla cavità e formate la palla, che deve essere piuttosto liscia e compatta.

Proseguite così fino a terminare il riso. Man mano che formate gli arancini, poneteli su un foglio di carta da forno. Nel frattempo mettete l’olio a scaldare per la frittura. Se avete una friggitrice è ancora meglio ! Fate roteare ciascun arancino nel pane grattugiato, nella versione di Laura per rendere più ricca l'impanatura ha utilizzato due uova con l'aggiunta di pepe, un pizzico di sale e paprica poi a sbattuto il tutto e ha passato ogni arancino prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pane grattugiato. Dopo immergete gli arancini nell’olio caldo a 175°. Laura ne ha messi 3 alla volta, in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Friggeteli con cura finché saranno dorati. Più o meno le sono serviti circa 8 minuti per volta. Estraeteli con una schiumarola e asciugateli nella carta assorbente. Gli arancini con prosciutto e mozzarella sono pronti per essere serviti !
Laura G.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.