Il Rotary Club Valdelsa festeggia oggi mezzo secolo di vita. Fondato il 15 giugno del 1970 da un gruppo di amici, si è distinto negli anni per la forte vocazione culturale (Premio letterario Giovanni Boccaccio) e sociale, ma anche per una crescente attenzione verso l’ambiente, il territorio e i giovani.
“Per il nostro Club oggi è una data molto importante, che non possiamo festeggiare come avremmo voluto, visto il periodo che viviamo. Possiamo, però, ricordare e ringraziare i soci fondatori che hanno avuto l’idea di dare vita alla nostra storia rotariana sul territorio - spiega Giuseppe Righi, presidente del Rotary Valdelsa per l’anno rotariano 2019-2020 -. Oggi siamo qui grazie a loro, ai numerosi soci e presidenti, che negli anni hanno reso il Club attivo, dinamico e fortemente attento alle necessità della propria comunità di riferimento, che abbraccia 5 Comuni della Valdelsa. Appena possibile festeggeremo questo traguardo raggiunto, con l’augurio di continuare così, rafforzando il nostro impegno per il territorio, di cui ci sentiamo parte integrante, e per il quale ci siamo mobilitati anche in questo periodo di emergenza sanitaria”.
I cinque Comuni di competenza del Club Valdelsa sono Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montaione e San Gimignano, fulcro economico e politico di una vasta area della Toscana centrale.
Dal 10 luglio 2018 la sede istituzionale, storicamente legata al Comune di Gambassi Terme (Boscotondo, Villa Bianca), è stata spostata, a votazione unanime, nel Comune patrimonio Unesco, San Gimignano (Villa Ducci).
Il Club conta attualmente 41 soci attivi (il 20% è rappresentato da donne). A partire dall’anno rotariano 2010-2011, e in particolare dal 2014-2015, il Club ha deciso di valorizzare i giovani di talento, che sono poi diventati soci attivi. Nei primi 50 anni di vita del Club si sono succeduti 43 presidenti, di cui 4 donne. Numerosi i service dedicati al territorio, finalizzati alla sua valorizzazione culturale, turistica, enogastronomica e paesaggistica, fino a quelli più recenti a sostegno degli ospedali di Empoli, di Poggibonsi, e del volontariato, nella lotta contro il Covid 19.
I 25 imprenditori e professionisti di Castelfiorentino e Certaldo, che hanno fondato il Club Valdelsa negli anni Settanta, sono: Luciano Antonelli, Roberto Bastianoni, Piero Antonio Billeri, Luigi Brivio, Alfredo Campatelli, Fabio Campatelli, Fernando Campani, Mino Cellini, Franco Cocco, Elio Ebeyer, Giuseppe Fossi, Bruno Lensi, Athos Lepri, Mario Malandrini, Carlo Masini, Gregorio Montagni, Malbis Morandi, Antonio Mosca, Alessandro Pesci, Gino Puccioni, Romualdo Romagnoli, Benito Tafi, Emilio Tognetti, Volpino Volpini, Luciano Zini.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro