Ferrovie affollate dopo il Coronavirus: tornano 240 treni regionali

Rilanciare il turismo - nel pieno rispetto delle norme per il distanziamento delle persone e con la continua igienizzazione dei treni - insieme a una forte spinta alla digitalizzazione grazie alla nuova App Trenitalia.

Sono questi i principali obiettivi dell’orario estivo di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) al via da domenica 14 giugno, con tante novità per soddisfare le esigenze di mobilità di quanti sceglieranno il treno per i propri spostamenti di lavoro, svago e turismo.

I dettagli del nuovo orario sono stati illustrati oggi a Roma da Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane, e per Trenitalia da Tiziano Onesti, Presidente, e Orazio Iacono, Amministratore Delegato e Direttore Generale.

In Toscana con l’entrata in vigore del nuovo orario:

·         tornano in servizio 240 treni regionali sospesi per l’emergenza Covid-19

·         Il Frecciarossa 1000 farà il suo debutto per la prima volta sulla costa Tirrenica con fermate anche all’Argentario ed in Versilia.

·         nuovo collegamento diretto in Frecciarossa da Firenze per la Calabria.

·         Toscana e Puglia saranno unite per la prima volta da un Frecciargento diretto.

·         Il Frecciarossa ferma nella stazione di Chiusi per scoprire la Val d’Orcia, le colline del Chianti senese e le località termali e culturali.

Servizi regionali

Tornano in servizio altri 240 treni regionali.

In questo periodo di inizio estate saranno così 671 i collegamenti giornalieri in Toscana con particolare attenzione alle fasce orarie dei pendolari e ai servizi turistici verso la costa, la montagna e le città d’arte.

Si raggiunge così l’84% dei servizi su ferro pre emergenza Covid-19, a cui si aggiungono ulteriori collegamenti su gomma per le tratte meno frequentate.

I servizi ferroviari saranno dedicati principalmente alle fasce orarie pendolari verso il nodo di Firenze dove l’offerta sarà del 100%. Le corse saranno realizzate con treni più capienti per rispondere alle esigenze di distanziamento sociale e più moderni come i due nuovi Rock attivati di recente.

Grande attenzione anche agli spostamenti per turismo interno alla Regione con il reintegro dei servizi dedicati alle località balneari come la Versilia e la Costa degli Etruschi (Livorno – Piombino – Grosseto) e le città d’arte come Pisa, Lucca, Pistoia e Siena.

Con il cambio orario, riprende anche il servizio ferroviario sulla linea Porrettana tra Pistoia e Porretta. Si riparte con un servizio sperimentale mirato alla fruizione turistica della linea nelle giornate di domenica ed effettuato con il nuovo treno Jazz. Il collegamento partirà la mattina da Firenze con fermate intermedie fino a Pistoia e proseguimento verso le stazioni della montagna pistoiese. Il rientro è previsto nel tardo pomeriggio da Porretta.

Frecciarossa 1000 Milano – Versilia – Argentario - Roma

Il Frecciarossa 1000 che debutterà sulla costa Tirrenica parte da Milano Centrale alle 13.10 per arrivare a Roma Termini alle 20.03

Mentre in direzione opposta la partenza da Roma è prevista alle 16.57 con arrivo a Milano alle 23.59

In entrambe le direzioni saranno effettuate in Toscana le fermate di:  Forte Dei Marmi - Viareggio - Pisa - Livorno - Campiglia Marittima - Grosseto - Orbetello - Capalbio.

Trenitalia ha inoltre attivato un servizio in corrispondenza, effettuato con i nuovi treni Vivalto e Jazz, che permetterà di raggiungere le località tra La Spezia e Pisa e tra Livorno e Grosseto non servite dal Frecciarossa 1000.

Frecciarossa Firenze – Reggio Calabria

Saranno attivi due nuovi treni Frecciarossa sulla relazione tra Firenze e Reggio Calabria che si aggiungono alla coppia già attiva dal 3 giugno.

Il treno in direzione sud in partenza da Torino effettuerà la fermata di Firenze SMN alle 13.14 per arrivare a Reggio Calabria alle 20.57

Da Reggio Calabria la partenza è alle 07.00  con arrivo a Firenze SMN alle 14.46

Fermate anche ad Agropoli, Vallo della Lucania e Sapri.

Frecciargento Lecce – Firenze

Il nuovo collegamento Frecciargento partirà tutti i giorni da Firenze alle 6.00 per arrivare a Lecce alle 13.36 e fermerà ad Arezzo, Roma Tiburtina, Roma Termini, Caserta, Benevento, Foggia, Barletta, Bari, Monopoli, Ostuni e Brindisi.

Dal capoluogo salentino partirà alle 16.47 per arrivare a Firenze Santa Maria Novella alle 23.55.

Fermata Frecciarossa a Chiusi – Chianciano Terme

Torna la fermata del Frecciarossa a Chiusi. Il treno in partenza da Milano alle 5.00 diretto a Roma/Salerno fermerà nella città toscana alle 8.00 mentre il treno corrispondente in partenza da Salerno alle 17.50 diretto a Milano fermerà a Chiusi – Chianciano Terme alle 21.14

Fonte: Ferrovie dello Stato - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina