Ennesimo intervento d'urgenza da parte delle guardie zoofile ENPA sezione Firenze, che sempre più spesso sono costrette ad intervenire causa installazione negligente di reti dissuasive, che diventano delle trappole mortali per volatili adulti e nidificazione, imprigionando gli animali senza avere più via di fuga.
Per una maggiore sensibilizzazione questo tipo di segnalazioni sono in continuo aumento.
Il fatto: le Guardie zoofile Enpa sono intervenute nel comune di Firenze, dietro segnalazione di cittadini, per liberare dei piccioni rimasti intrappolati su un piccolo balcone di un appartamento vuoto, ove vi era stata apposta una rete dissuasiva. Una volta individuato il terrazino, emergeva da subito lo stato di urgenza immediata; 3 piccioni sbattevano da una parte all' altra, dal muro alla rete, mentre un quarto volatile purtroppo giaceva esanime sul pavimento.
Con attrezzi di fortuna veniva rimossa la rete e i 3 volatili ritrovavano la libertà.
Non è chiaro come i piccioni siano rimasti intrappolati sul balcone, le Guardie Zoofile svolgeranno indagini in merito.
Nota informativa: i metodi di allontanamento dei volatili, come pure l 'installazione di reti antintrusione sono consentite, ma nel rispetto degli animali, pertanto affidarsi sempre a ditte autorizzate e specializzate nel settore che operano secondo le normative vigenti.
Fonte: Enpa Firenze
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro