Nello spazio espositivo delle sale Affrescate del Palazzo comunale, in piazza del Duomo, sabato 13 giugno, alle 16, si terrà l’inaugurazione della mostra Dalla Matrice alla Materia a cura del gruppo culturale 360atelier. Realizzata in collaborazione con il Comune di Pistoia, vede protagonisti gli artisti Edoardo Cialfi e Jacopo Francesconi.
La mostra, che pone l’attenzione sui segni dell’uomo nell’abitare i luoghi, si sviluppa attraverso le opere pittoriche degli artisti e le installazioni di 360atelier.
Nel linguaggio di Edoardo Cialfi, l’antica tradizione vedutista e romantica si fonde con la tecnica dell’aerosol su tela. In quello di Jacopo Francesconi, il sentimento provato si trasforma in chiave pittorica e scritta passando per elementi naturali e artificiali.
Le opere pittoriche (bidimensionali) sono tradotte da 360atelier in opere plastiche (tridimensionali) mediante due installazioni artistiche.
La mostra, a ingresso libero, potrà essere visitata fino al 5 luglio, il martedì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 18; mercoledì, sabato e domenica dalle 10 alle 18. Gli ingressi saranno regolati nel rispetto delle disposizioni anti-Covid di distanziamento sociale e ingresso contingentato.
Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro