Riapre la biblioteca comunale Marcello Braccagni di Colle di Val d'Elsa

Da circa quattro settimane, oramai e precisamente da lunedì 18 maggio la Biblioteca Comunale Marcello Braccagni ha riaperto con un nuovo modello organizzativo elaborato allo scopo di garantire tutte le misure di prevenzione dei rischi per lo staff e per gli utenti, recependo le indicazioni delle raccomandazioni per la riapertura predisposte e emanate dalla regione Toscana.

La decisione dell'Amministrazione è arrivata dopo l'ultimo decreto del Governo, che prevede le riaperture anche di questi luoghi, dopo aver stabilito un protocollo per la gestione del servizio. Per la messa in totale sicurezza degli ambienti si è proceduto all'installazione di pannelli in plexiglas sul desk all'ingresso della biblioteca, è stata eseguita la sanificazione dei locali e agli operatori sono stati forniti dispositivi di protezione individuale.

La Biblioteca è accessibile nel consueto orario di apertura e dunque dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 (martedì mattina chiuso), il sabato dalle 9.30 alle 13.00, per il servizio di prestito su prenotazione e per la restituzione dei documenti presi in prestito prima della chiusura.

In prossimità dell'ingresso è stata disposta una segnaletica per delimitare la zona di coda con la necessaria distanza di sicurezza di almeno un metro a persona. Gli utenti devono obbligatoriamente indossare la mascherina di protezione e sanificare le mani o indossare i guanti; a loro disposizione è posto all'ingresso un dispenser con gel igienizzante.

Si accede dall'ingresso principale di via di Spugna 78, mentre l'uscita avviene dalla porta sul retro della struttura.

I servizi al pubblico in questa fase, come previsto dalle Linee guida regionali sono limitati alla restituzione dei documenti, all’informazione bibliografica tramite reference telefonico e al prestito attingendo solo dal patrimonio della Biblioteca M. Braccagni; il servizio di prestito interbibliotecario è al momento sospeso.

Gli utenti hanno inoltre la possibilità di fruire dei servizi bibliotecari online (tra cui l'iscrizione al servizio che può essere richiesta via mail) e delle sempre più numerose risorse digitali del catalogo della Biblioteca digitale Toscana - Medialibraryonline (MLOL) per accedere alle quali è possibile chiedere indicazioni via mail.

Per il prestito dei libri è consigliata la prenotazione che dovrà avvenire telefonicamente, via mail o tramite le pagine social della biblioteca ma si può inoltrare anche una richiesta specifica allo sportello. Non è consentito l'accesso alle sale, lo studio e la consultazione in sede.

Gli utenti devono permanere in biblioteca per il solo tempo necessario a espletare le procedure di prestito/restituzione.

Per la restituzione gli utenti sono invitati a seguire le indicazioni degli operatori e i documenti rientrati effettuano un periodo di "quarantena" di 7 giorni prima di tornare disponibili al prestito.

I recapiti sono i seguenti: Tel. 0577 922065 0577 912700 e-mail: biblioteca@comune.collevaldelsa.it https://www.facebook.com/bibliotecabraccagni/

https://www.instagram.com/bibliobraccagni/

“L’apertura della struttura è un bel segnale, che va nella direzione di una graduale ripartenza di tutte le attività culturali cittadine infatti la Biblioteca comunale Marcello Braccagni è stato il primo presidio culturale tornato dal vivo.

Nel periodo dell’emergenza sanitaria abbiamo prodotto molti contenuti ma tutti online:

#letturedalontano – letture per bambini e ragazzi dalla pagina fb promosse e gestite dai nostri volontari

#culturavirus – recensioni e consigli di lettura sulla pagina fb a cura dei bibliotecari e dei volontari

Giovedì da Leoni rassegna inaspettata (da casa) di film imperdibili – organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Kiné e alcune associazioni cittadine e a cui anche noi diamo il nostro piccolo contributo.

Abbiamo collaborato a distanza con le scuole cittadine alla realizzazione di alcuni obiettivi didattici ed educativi e costantemente mantenuta la relazione con utenti e cittadini rispondendo sempre alle loro richieste di informazione.

Anche per questo è stata una delle riaperture di servizi comunali più attese dalla cittadinanza e lo dimostrano i numeri dei prestiti che la Biblioteca effettua nei periodi di normale attività. Quasi tutte le rubriche online che ci hanno accompagnato in questi giorni di chiusura continueranno ancora sulle nostre pagine social oltre la realizzazione di vetrine e bibliografie in formato digitale, di booktrailer etc. per orientare l’utenza impossibilitata ad accedere agli scaffali fisici della biblioteca.

Ogni giorno che passa, aumenta l’affluenza alla struttura. Gli utenti dopo il lungo periodo di distanziamento sociale provano a riappropriarsi di un spazio tanto importante per la città, quanto per i cittadini stessi che nella struttura hanno sempre trovato un punto di riferimento culturale e sociale in grado di rispondere alle richieste più diversificate.

Fonte: Comune di Colle di Val d'Elsa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Colle di Val d'Elsa

<< Indietro

torna a inizio pagina