“Carabinieri venite, venite presto, sono stato minacciato con un fucile” è la richiesta di aiuto giunta alle 23 circa della scorsa notte giunta alla centrale operativa del 112 di Pistoia. In pochi minuti in quel di Agliana arriva una pattuglia del Norm di Pistoia e trova due uomini, l’uno di fronte all’altro, in una via isolata.
La vicenda: i due uomini sono amici da oltre vent’anni ma ieri sera, per motivi legati ad aspetti passionali e forse per un 'bicchiere di troppo', tra i due nasce una discussione. Il primo, un cinquantenne originario della provincia di Prato, dopo esser stato ospitato dal suo vecchio amico, un italiano quarantenne, mentre percorreva a bordo della sua vettura la strada che collega il comune di Montale con quello di Agliana, improvvisamente si sente seguito da un altro veicolo che, utilizzando gli abbaglianti e il clacson, gli fa capire che deve fermarsi.
Il cinquantenne teme di esser vittima di qualche rapinatore. Nasce l'inseguimento. L’uomo, in quell’interminabile momento, capisce che è inseguito dal suo amico che imbraccia un fucile e lo punta nella sua direzione. L’inseguimento termina pochi chilometri dopo, fortunatamente senza conseguenze anche per altri utenti della strada.
Il quarantenne era titolare di porto d’armi e aveva forse pensato di risolvere i vecchi dissidi con una delle armi che possiede. All'arrivo dei carabinieri la situazione ritorna alla normalità e il fucile viene sequestrato. Per il quarantenne, artigiano del settore tessile, è scattata una denuncia per minaccia aggravata e porto illegale di arma fuori dalla sua abitazione, nonché il ritiro immediato di tutte altre armi e munizioni in suo possesso.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Agliana
<< Indietro