'Piccole storie di figuranti anonimi', Valerio Comparini in mostra a Casaconcia

Sabato 20 Giugno alle ore 17 riprendono le attività culturali di casaconcia, dopo la chiusura dovuta all’emergenza sanitaria, con l’inaugurazione della mostra “Piccole storie di figuranti anonimi” dell’artista Valerio Comparini, originariamente prevista a Marzo. L’esposizione si terrà all’interno degli spazi espositivi del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale, denominati casaconcia. Lo spazio espositivo casaconcia ospiterà per questo appuntamento Valerio Comparini. Pittore e scultore, nato a Fucecchio, vive e lavora a Santa Croce sull’Arno. Alla fine degli anni settanta, con altri artisti e intellettuali, s'interessa attivamente a progetti culturali e promuove performances teatrali e di denuncia politica nelle piazze e nelle vie del territorio. È proprio in quegli anni infatti, che la sua ricerca artistica si orienta anche verso la scultura e quindi verso l'esplorazione di materiali come il legno, la pietra e, successivamente, il ferro e l'acciaio. Inizia negli anni '80 una stagione espositiva intensa che lo vedrà partecipe in numerose manifestazioni artistiche, come ad esempio “Immagini di un territorio” a Villa Pacchiani, Santa Croce sull'Arno, “Frammenti” alla Villa Medicea di Cerreto Guidi e “Fuori dal cavalletto” alla Galleria Re di Quadri, Livorno.

Negli anni novanta Comparini inizia ad approfondire il cortometraggio come forma d'arte e a realizzare una serie di video. Usa il video quindi come installazione in alcune mostre come a Fucecchio, nel 1990, presso lo spazio de le Carceri con la mostra Le Celle. Nel 2000 Valerio Comparini, con Romano Masoni e Gunter Dollhopf, espone al Museo di Arte Moderna ad Amberg, in Germania. Continua poi la sua partecipazione a svariati video-festival, tra i quali Visionaria a Siena, Fano Film Festival 14° edizione e 11° Film Festival a Canzo (Como). Nel 2003 viene inserito nel progetto multimediale "Terre del Rinascimento", curato da Silvia Bottinelli per il Museo Leonardiano di Vinci; in questo anno, realizza il primo cortometraggio di animazione "Una storia di pere". Nel 2006 realizza due cortometraggi che vengono proiettati al cinema Agorà di Pontedera; espone alcune opere di scultura presso la saletta "Arte Splash" di Pietrasanta. Dal mese di giugno 2007 espone in una collettiva permanente presso la galleria "57 Rosso Art Gallery" a Firenze.

“La mente irrequieta di Valerio Comparini porta alla ribalta i figuranti della provincia – scrive Serena Becagli, critico d’arte – le storie buffe e un po’ amare di personaggi qualunque, che probabilmente non ambivano nemmeno a metterci a conoscenza dei loro difetti e delle loro banalissime storie. E invece eccoli su un piedistallo, come se avessero deciso, con un “colpo di stato”, di abbattere i monumenti dedicati ai grandi eroi, ai personaggi importanti, per prendere nottetempo il loro posto, per venire alla ribalta a raccontarci le loro personalissime e un po’ scottanti verità. La forma sembra quella classica della vignetta pubblicata su un giornale, le teste sovradimensionate, i caratteri decisamente accentuati, come se l’artista avesse preso a un certo punto i suoi schizzi e li avesse ingranditi fino ad assumere l’importanza di un quadro, andando ad enfatizzare ancora di più le imperfezioni”.

La mostra sarà visitabile fino al 11 Luglio 2020 in Via I° Maggio 82/84 – Ponte a Egola, con i seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14.30 alle 17.30, mentre Sabato dalle 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 19:30. Ingresso gratuito.

Fonte: Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina