Continua la ripartenza dopo il lockdown e il mondo della ristorazione, dopo aver seguito le linee guida sulle norme anticontagio e dopo essersi riorganizzato con protocolli anti covid, è sbarcato di nuovo in mezzo ai clienti. Aperitivi, caffè, pizze e pietanze sono tornati a far parte della nostra vita quotidiana.
Il Coronavirus ha generato uno stop grave all'economia in generale e al settore, che ancora oggi ne risente. I primi giorni dalla riapertura sono stati lenti con incassi ben al di sotto della media stagionale rispetto all'anno precedente. La Fipe (Federazione italiana dei pubblici esercizi) parla di un calo del fatturato per questi esercenti di circa il 70%.
Nonostante la riapertura i numeri e le affluenze non sono le stesse di prima. Paura e crisi economica formano un'accoppiata che continua a non giovare a ristoranti, bar e locali.
La scorsa settimana, per il consueto sondaggio del giovedì, abbiamo chiesto a voi di rispondere a questa domanda: Sei tornato o tornerai al ristorante?
La maggioranza relativa dei nostri lettori ha risposto di No, con il 43.83%. Tra i sì, i votanti non avrebbero preferito spazi all'aperto o comunque sembrerebbe non essere un fattore fondamentale per uscire a cena fuori: Sì 29.66% e Sì ma all'aperto 26.51%.
Dunque il Sì (con riserva) raccoglie la maggioranza dei votanti seppur divisa tra chi preferisce gli spazi aperti e chi invece non ha preoccupazioni sul rischio contagio.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro