La Protezione della Città Metropolitana di Firenze ha concesso temporaneamente una tensostruttura alla parrocchia della Pieve di San Silvestro (Barberino di Mugello), guidata da don Stefano Ulivi, per le attività di culto. Questa domenica, alle ore 11.30, sarà celebrata la liturgia domenicale, con le limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria, alla quale prenderanno parte il consigliere Massimo Fratini, delegato della Metrocittà alla Protezione civile, e la Vice Sindaco di Barberino, Sara Di Maio, oltre alle autorità militari locali, la Misericordia dei santi Sebastiano e Rocco e la Pubblica Assistenza "Bouturlin" che ha accolto la comunità nel proprio garage per le celebrazioni Eucaristiche dal sisma fino all'nizio dell'emergenza Covid-19
"Il terremoto del 9 dicembre scorso - spiega Fratini - ha danneggiato la pieve rendendola inagibile. Per questo abbiamo risposto affermativamente al parroco ha chiesto il montaggio della nostra tensostruttura per consentire il proseguimento delle celebrazioni eucaristiche e delle attività parrocchiali (catechesi, riunioni ed attività di aggregazione). Da venerdì 29 maggio è stato montato il ponteggio che servirà a valutare la precisa entità del danno e l'inizio dei lavori di ripristino.
La struttura ha dimensioni di 14m X 18m ed è stata montata dal personale della Città Metropolitana.
Non è la prima volta che la tensostruttura della Protezione civile viene adibita a chiesa. Anche a seguito del terremoto del 2009 fu installata per circa 2 anni in località Cavallina (Barberino di Mugello) a causa di problemi alla locale chiesa.
Il contratto di comodato è a titolo gratuito, mentre la pieve ha seguito e pagato gli oneri per il collegamento alla corrente elettrica e le pratiche necessarie all'installazione.
Alla Protezione Civile va il ringraziamento da parte di tutti per l'aiuto concreto offerto alla comunità di Barberino, così duramente provata.
Fonte: Città Metropolitana di Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Barberino di Mugello
<< Indietro