Giallo Mare Minimal organizza il centro estivo “Fare teatro”, che si inserisce nel progetto “VerdeAzzurro 2020” del Comune di Empoli.
Il progetto propone di imparare giocando con attività di tipo espressivo corpo, voce e scrittura creativa, attività motoria, movimento danzato e costruzione di oggetti.
Sarà ovviamente garantito un triage iniziale, rispettando le linee guida per la gestione in sicurezza emanate dal Governo.
Il corso è indicato per bambini dai 6 ai 10 anni, con disponibilità di moduli anche per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, e si articola con moduli quindicinali 15 al 26 giugno e dal 29 giugno al 10 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 . Ci si avvarrà di quattro operatori esperti, che a turno si alterneranno alla docenza dei corsi.
Sarà individuato un argomento da indagare, su cui fantasticare e drammatizzare, con la finalità di realizzare a fine corso un contenuto multimediale da condividere con amici e genitori.
Gli argomenti riguarderanno le fiabe, le storie, alcuni testi della letteratura dell’infanzia.
I ragazzi contribuiranno alla stesura della rielaborazione della storia e realizzeranno burattini o oggetti di scena finalizzati al racconto.
Si prevede di utilizzare una storia di riferimento diversa per ogni settimana.
Sono state scelte storie legate a valori come l'amicizia, la solidarietà, la solitudine, la generosità, l'aiuto e la collaborazione, tutti temi che l'emergenza Covid-19 ha evidenziato.
Oltre alla sede di via Veronese a Empoli, che comprende la grande sala teatrale del Minimal Teatro e la bella e ampia terrazza adiacente, dove saranno collocate strutture per creare spazi di ombra, sono previste anche attività outdoor nei parchi cittadini.
La domanda di iscrizione da parte delle famiglie, redatta in base a un modello pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Empoli, deve pervenire entro e non oltre il prossimo 5 giugno.
L’ammissione sarà disposta dal Comune di Empoli sulla base di graduatoria, tenuto conto dell’ordine di preferenze espresso dalla famiglia in merito al centro estivo e al pacchetto quindicinale di frequenza.
La famiglia riceverà dal Comune comunicazione telefonica dell’ammissione con indicazione della modalità con cui procedere al pagamento al gestore della quota a suo carico.
Tutte le informazioni e gli allegati sono disponibili sul sito del Comune di Empoli a questo link: https://www.empoli.gov.it/avviso/centri-estivi-2020
Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro