Buongiorno oggi ringrazio Sabrina che mi ha mandato questa bella ricetta con il pane fatto in casa. Mi ha mandato anche le foto della preparazione e del piatto finale, tra le foto vedete non solo la forma dell'impasto divisa in quattro panetti, ma anche un'unica forma di pane. Sabrina mi ha scritto e mi ha riferito che ha fatto anche il pane integrale e gli piace molto di più. Come mi ha detto lei e concordo, ogni volta il pane le viene sempre meglio, come in ogni attività più la pratichiamo e più acquistiamo sicurezza ed esperienza e meglio sarà il risultato.
Sabrina per preparare il pane fatto in casa ha guardato più ricette, ma in particolare sono stati i consigli di sua sorella che hanno fatto la differenza, per ogni fase del pane si vedevano in video chat e si scambiavano i consigli.
In questi mesi ho ricevuto tre ricette per fare il pane fatto in casa e tutte tre sono diverse, non c'è un modo solo per fare il pane, come ci sono le diverse farine, le diverse cotture, i diversi impasti e poi il pane può essere arricchito da frutta secca o semi o entrambi. Fare il pane è un gesto d'amore verso se stessi e gli altri, aiuta a mantenere le tradizioni e acquisirne di nuove, perché il pane è cultura e tradizione, attraversa la storia dell'uomo, il pane è convivialità e vita. Sono stati scritti tanti libri su questo semplice alimento ma di grande nutrimento.
Ho scoperto e sono felice di questo che in Italia c'è un museo del pane, il Museo del Pane di Vito Forte ad Altamura nella provincia di Bari. Vito Forte è un imprenditore che ha allestito negli spazi dell'antico forno medievale, dov'è iniziata la sua storia, l'unico museo del pane in Italia aperto su iniziativa privata. Questo è link se siete curiosi di vederlo:
C'è un'altro museo del pane al Castello Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano che vanta tre magnifici Musei: il museo Bolognini, il museo del pane e il museo di storia dell’agricoltura. Il Castello Bolognini si trova nella provincia di Lodi in Lombardia. Qui troverete un bellissimo video del museo e tutte le sue sale.
www.castellobolognini.it/museo-del-pane/
Ho trovato anche un'altro museo in Italia che si trova in Sardegna, il Museo del Pane Rituale a Borone in provincia di Nuoro, dove si svolgono anche laboratori per fare il pane e per la sua decorazione, vi lascio il link che ho trovato su Facebook:
Ingredienti
250 gr di farina di kamut biologica
250 gr di farina di farro biologica
100 gr di farina di semola di grano duro biologica
400 gr di acqua
16 gr di lievito fresco
1 cucchiaino di miele
10 gr di sale
3 cucchiai di semi vari (zucca, lino, sesamo, girasole)
Tempo di lievitazione circa 4 ore
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.