Un pacco da 18 kg pieno di beni alimentari di zona e di qualità, per le famiglie empolesi in difficoltà. Questa l'iniziativa per 500 famiglie voluta dal Comune di Empoli e realizzata tramite le associazioni Re.So Recupero Solidale e Vecchie e Nuove Povertà, presentata quest'oggi alla Vela Margherita Hack di Avane dove ha sede il magazzino per le derrate. Ben 800 pacchi da distribuire alle famiglie, suddivisi in base alla composizione del nucleo familiare.
Il progetto, come spiegato dall'assessore al Welfare Valentina Torrini, era suddiviso in due fasi. La prima riguardava la presa in carico delle famiglie che causa l'emergenza sanitaria Covid-19 si sono trovate per la prima volta in difficoltà per la sussistenza. Le 500 famiglie rimaste fuori dai buoni spesa (1.014 le domande esaminate su 1.500 arrivate) sono state prese in carico dall'associazione Vnp, con un primo contatto telefonico (tramite AscoltiAMOci). Da qui l'avvio con i pacchi dono consegnati dai volontari di Re.So. Questo progetto viene finanziato con 23mila euro dell'amministrazione, 3mila per l'affidamento del servizio alle Vecchie e Nuove Povertà, 20mila (da aumentare in caso di necessità) per i pacchi alimentari. All'interno le famiglie beneficiarie troveranno pasta, latte, zucchero, pomodori pelati, fagioli e tonno e molto altro. Il valore commerciale si aggira sui 35 euro. Nel pacco c’è un volantino con tutti i numeri delle associazioni che erogano servizi in ambito sociale e numeri utili per il sostegno psicologico e alimentare. Ricordiamo che tutte le famiglie possono rivolgersi al 366/5869697 per prendere contatto con l’associazione Vecchie Nuove Povertà e entrare nella rete sociale.
Marinella Catagni per Re.So ha affermato: "Il lavoro è stato complicato, volevamo trovare delle aziende da aiutare sul territorio per i pacchi, dall'altra parte essendo soldi pubblici dovevamo trovare l'offerta più vantaggiosa. Dovevamo trovare chi ci dava i prodotti in tempi brevissimi, poi le scatole che ci sono state donate fatte su misura da un'azienda di Ponte a Elsa, la Mannucci Packaging, poi abbiamo avuto l'aiuto di 21 giovani volontari per confezionamento e consegna. Sono giorni di grande intensità, rimaniamo fino alle 23 per lavorare ma sappiamo di fare cose utili agli altri".
Per un nucleo familiare composto da tre persone verrà consegnato 1 pacco; 2 pacchi per una famiglia composta fino a cinque persone; oltre le sei persone i pacchi sono 3. In tutto saranno 800 i pacchi confezionati e consegnati in questa settimana per un valore commerciale di 35 euro cadauno.
Il progetto di sostegno sociale comprende anche un conto corrente per raccogliere donazioni e aiutare le famiglie con altri pacchi alimentari. L’iban dedicato alle donazioni per la solidarietà alimentare è il seguente: IT 40 G 01030 37830 00000 4642219. È aperto preso la banca Monte dei Paschi. Causale: ‘donazione per solidarietà alimentare Covid’. È possibile effettuare direttamente il pagamento nell’agenzia MPS in Piazza della Vittoria 24, a Empoli, senza commissioni aggiuntive.
Il Decreto Cura Italia (D.L 18/2020) ha introdotto delle disposizioni agevolative per le erogazioni liberali prevedendo una detrazione al 30% per le persone fisiche e gli enti non commerciali e la piena deducibilità per le imprese.
Elia Billero
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro