Ceccardi (Lega) contro Silvia Romano, Monni (PD): "Bufala che fomenta odio"

Il post di Susanna Ceccardi contro Silvia Romano ha fatto discutere. La candidata della Lega alla presidenza della Toscana ha dato contro la giovane milanese condividendo una notizia di quasi un anno fa. A fare operazione di debunking è stata Monia Monni, consigliere regionale del PD. Monni ha pubblicato il tutto sul suo profilo Facebook.

"Ecco l'impacchettamento di bufale che i seminatori di odio di professione propagano nel web. Susanna Ceccardi, eurodeputata della Lega e prossima candidata alla presidenza della Regione Toscana. Pochi minuti fa, pubblica questo post (che ora ha fatto sparire dalla sua pagina): 'Solidarietà ai nostri militari, fortunatamente rimasti illesi. Vedo che i 4 milioni di euro pagati per il riscatto di Silvia Romano sono stati subito messi a frutto!' E pubblica la notizia dell'attacco in Somalia rivendicato dal gruppo Al-Shabaab. La notizia non è di oggi, ma del 30 settembre 2019.

Però diciamolo questa non è una bufala. È un modo meschino di istigare il web e per questo verificherò se ci sono gli estremi per una denuncia. Ora basta manganellate sul web. Basta odio. Basta menzogne. Un insulto anche ai nostri militari. Non ne possiamo più di questo inquinamento in un momento così drammatico. La politica non può essere una baracconata così, mi rifiuto!".

Potete vedere le immagini nella foto in alto.


AGGIORNAMENTO 15 MAGGIO

Ieri Susanna Ceccardi spiegava ai suoi seguaci del web che i presunti 4 milioni pagati per il riscatto di Silvia Aisha Romano erano già stati "messi a frutto" dal gruppo terroristico Al-Shabaab con un attacco terroristico contro i nostri militari italiani! C'era una cosa che ometteva: la notizia non era di ieri, ma del 30 settembre 2019.

Azionava così la macchina della propaganda odiatrice: prima otteneva centinaia di like, visualizzazioni e condivisioni e poi (quando il dado era tratto) si precipitava a nascondere la notizia, senza smentirla, cancellando il post. Ma brava davvero!

Purtroppo, però, ieri alla cara Susy è andata male perché ho mostrato a tutti, senza filtri, come funziona la sua propaganda sui social.

Ma lei, non sazia delle figura pessima commessa, non si arrende e contrattacca oggi con un nuovo post dove non smentisce nulla, dice che si tratta "al massimo di una old news" e che noi "piddini" saremmo orgogliosi di aver dato soldi ad un'organizzazione terroristica che attenta la vita dei nostri connazionali.

Ora sono seria Susanna: falla finita di fare i capricci e comportati in modo adeguato al ruolo istituzionale che ricopri! Pensa alle cose serie, non sei pagata per diffondere falsità sul web!

1 - Smentisci con un post l'idiozia che ieri pubblicavi sui social! Devi dire a chiare lettere che hai scritto una stronz**a! Punto.

2- Io sono orgogliosa! Sì, sono orgogliosa di uno Stato che non lascia morire i suoi figli all'estero! Sì, sono orgogliosa di uno Stato che non abbandona i suoi cittadini rapiti! Sì, festeggio il ritorno di una giovane donna dopo 18 mesi di prigionia. Se hai qualche problema Susanna, come si dice dalle mie parti, risolvitelo!


"Il bisogno di visibilità a qualunque costo può essere pericoloso. Il falso post dell'eurodeputata della Lega Susanna Ceccardi che riportava di un attacco ai nostri militari in Somalia finanziato con i presunti proventi del riscatto di Silvia Romano non è soltanto una fake news ma un atto irresponsabile e premeditato, che se non fosse stato subito smentito avrebbe potuto avere conseguenze gravi per l'ordine pubblico alimentando odio di fanatici e creando preoccupazioni alle famiglie dei nostri militari impegnati nelle missioni umanitarie. Ci sarebbero forse gli estremi per il reato di ‘procurato allarme’, ma il problema ora è un altro. Dopo l'ennesima sciocchezza davvero Salvini e soprattutto il centrodestra possono pensare che Susanna Ceccardi possa candidarsi a Presidente della Toscana?" Queste le dichiarazioni della Deputata Pd, Lucia Ciampi.


“Sarebbe da non crederci. Ma invece è tutto vero! Susanna Ceccardi, esponente della Lega in Toscana e candidata alla presidenza della regione, si è inventata un attacco dei terroristi islamisti somali a soldati italiani ripubblicando una vecchia notizia pur di attaccare Silvia Romano. Questo ennesimo episodio la dice lunga sulla malafede e sulla deriva di odio e propaganda degli esponenti della destra nel nostro Paese. È accaduto ieri su Facebook". Lo afferma Nicola Fratoianni portavoce nazionale di Sinistra Italiana.
"Siamo ben oltre il ridicolo - prosegue l’esponente di Leu - quando un parlamentare europeo diffonde notizie non vere anche i giganti del web debbono intervenire con provvedimenti immediati. Una cosa indecente - conclude Fratoianni - e penosa".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina