Il Direttivo nazionale del Sindacato Italiano Militari – Guardia di Finanza nella giornata di oggi, 7 maggio, ha inviato una lettera al Ministro dell’Economia e delle Finanze – On. Roberto Gualtieri – e alle Commissioni Affari Costituzionali, Giustizia, Difesa e Finanze della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, per richiedere l’utilizzo da parte delle Forze dell’Ordine delle cc.dd. BODY-CAM.
Questa richiesta nasce a seguito di numerosi filmati presenti sulla rete che vengono spesso decontestualizzati dall’intero intervento dell’operatore di polizia, al solo fine di evidenziare una verità distorta dei fatti.
L’introduzione di una body-cam applicata sull’operatore di polizia consentirebbe, attraverso la registrazione audio/video, l’oggettiva ricostruzione dei fatti, a beneficio delle Autorità preposte a giudizio, del personale delle Forze dell’Ordine e degli stessi cittadini, che puntualmente è sviata nel giudizio a seguito della diffusione di riprese parziali e spesso irriguardose.
La nostra è un’iniziativa doverosa in quanto un Sindacato con i nostri valori deve dare risposte e proporre soluzioni alle nostre Istituzioni, sempre con lo spirito che ci riporta all’art.97 della Carta Costituzionale ovvero garantire: il buon andamento, l'imparzialità e l’efficienza della Pubblica Amministrazione.
Fonte: Sim-GdF
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro