Quattro esperti di fotografia ospiti (da remoto) della Laba Firenze

Mattia Balsamini, Jessica Raimondi, Francesco Ridolfi e Andrea Foligni. Sono i quattro esperti di fotografia che hanno partecipato, o parteciperanno a breve, alle lezioni da remoto della Laba di Firenze. L'emergenza Coronavirus non ferma infatti la didattica dell'Accademia di piazza di Badia a Ripoli. La chiusura di scuole e università, stabilita a livello nazionale, ha reso necessario rivoluzionare le modalità operative dell'istituto, che si è attivato fin dall'inizio dell'emergenza ricorrendo a tecnologie utili al collegamento e al lavoro a distanza, il cosiddetto smart working.

Le lezioni frontali (così come le revisioni e gli esami) vengono quindi effettuale sul web, attraverso le più moderne modalità di comunicazione. E nonostante i limiti imposti dal distanziamento sociale, non mancano gli ospiti "esterni" all'Accademia. Numerosi gli interventi di professionisti affermati che in queste settimane si sono interfacciati o si interfacceranno con i giovani studenti, per un confronto attivo e stimolante. Nell'ambito del corso di Fotografia, sono in particolare quattro i personaggi di spicco che si sono resi disponibili, a cominciare da Mattia Balsamini. Il giovane fotografo friulano ha partecipato, sabato 18 aprile, alla lezione del professore Damiano Verdiani. In un incontro partecipato, e aperto a tutto il triennio, l'artista ha ripercorso le tappe principali della sua carriera, mostrando lavori e pubblicazioni, che spaziano dall'ambito editoriale a quello pubblicitario.

Lunedì 27 aprile è stata invece la volta della fotografa e consulente legale Jessica Raimondi: specializzata nel rapporto tra memorie personali e collettive, ha tenuto un focus sulla fotografia autoriale e il fotolibro. Due, invece, i prossimi appuntamenti in calendario, coordinati dai docenti Gaia Vettori e Max Lisi. Lunedì 4 maggio, alle 9.30, sarà la volta di Francesco Ridolfi e la Stock Photography mentre sabato 9 maggio, sempre alle 9.30, la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze darà spazio all'intervento del pratese Andrea Foligni (fotografo e videomaker freelance), che si soffermerà sul rapporto tra fotografia e multimedia.

La percentuale di frequenza per i giovani allievi della Laba, nonostante le nuove modalità didattiche, risulta comunque alta: una media del 95% circa degli studenti segue regolarmente le lezioni a distanza. Le sessioni e le tesi di giugno si svolgeranno online, in videoconferenza, ma i vertici della Laba stanno lavorando per garantire, ove possibile, la commissione in presenza, collegata da remoto con il candidato. Gli iscritti al terzo anno accademico che quest’anno non sono riusciti a godere delle attività extracurriculari potranno recuperare le stesse attività, liberamente, il prossimo anno didattico.

CHI È LABA? – La Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, autorizzata dal Miur a rilasciare titoli equipollenti alla laurea (D.M. 358 del 30 maggio 2017), è attiva da quasi 20 anni e presenta corsi accademici strutturati, offrendo la possibilità di conseguire diplomi in cinque indirizzi: Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura, Design e Fashion Design.

Ogni anno organizza seminari, workshop ed esperienze in aula con aziende nazionali e internazionali, per rafforzare sempre più il legame tra il mondo della formazione e quello del lavoro.

Fonte: Laba - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina