Quella di restare a casa è l’indicazione che ormai da settimane risuona nella realtà del nostro paese, mettendo tutti nella condizione di adattare le abitudini a questo insolito modo di vivere. Chiudere la porta di casa è ad oggi l’unica garanzia per tornare a vedere la luce, ma al tempo stesso è un’azione che oscura la realtà di molte persone sole, degli anziani e di chi vive in situazioni disagevoli. Sentire di non essere soli tra le mura di casa può fare la differenza, la differenza di essere ascoltati con pazienza e attenzione da una voce amica con la consapevolezza di avere qualcuno pronto a soddisfare i bisogni del cuore non solo quelli materiali.
Nasce da questi presupposti il progetto della Misericordia “Non sei solo”, che avviato nei giorni scorsi, consente anche la possibilità di portare direttamente a casa di chi ne fa richiesta il materiale per una videochiamata rivolto a chi non ha a disposizione mezzi tecnologici per farlo in autonomia. Molto spesso, soprattutto tra gli anziani, vedere i propri affetti anche solo attraverso uno schermo, può contribuire a sentirsi meno soli e a rendersi partecipi della vita di chi solitamente ci sta accanto.
DESTINATARI: Il progetto “Non sei solo” si rivolge a tutti i cittadini che sentono la necessità di usufruire di un servizio di ascolto finalizzato ad accogliere i bisogni relazionali ed emotivi. Tra gli obiettivi quello di contattare tutti gli utenti over 65 associati, volontari o che semplicemente, nel tempo, abbiano usufruito dei servizi della Misericordia. La relazione che verrà stabilita con gli utenti che usufruiranno del servizio non si limiterà a un solo contatto, ma a un rapporto tale da instaurare una relazione che duri nel tempo.
ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO: Il servizio “Non sei solo” è garantito dai Volontari ed è attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle 19. Sono state allestite due postazioni all’interno della Misericordia con pc e telefoni che rispondono al numero 0571.725533.
A partire da Mercoledi 29 Aprile è avviata inoltre la distribuzione di materiale informativo inerente al progetto, tra i cittadini empolesi.
I Volontari che presidieranno le postazioni avranno a disposizione delle guide per gestire le chiamate e per fornire agli interlocutori le informazioni necessarie. Il progetto “Non sei solo” prevede la possibilità di mettere in contatto visivo gli utenti che ne facciano richiesta portando direttamente a casa dei due interlocutori un tablet accuratamente protetto per svolgere la videochiamata.
Fonte: Misericordia di Empoli - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro