Covid-19, Sarti e Fattori: "No al ridimensionamento dell’ospedale Serristori"

Perché la Direzione dell’Ausl Toscana Centro ha ridimensionato il Pronto Soccorso dell’ospedale Serristori chiudendolo nella fascia oraria notturna? Perché l’azienda sanitaria ha ridotto la sicurezza e la qualità dell’assistenza ai cittadini nonostante l’incremento di personale previsto per l’emergenza Covid-19? È quanto chiede il gruppo regionale Toscana a Sinistra in un’interrogazione scritta sulla gestione del nosocomio di Figline Valdarno, in provincia di Firenze.

“Alcune rappresentanze dei lavoratori – spiegano i consiglieri Paolo Sarti e Tommaso Fattori - temono che questa rimodulazione comporterà la scomparsa dell’anestesista del turno notturno e del chirurgo, e determinerà la presenza di un solo medico in tutto l’ospedale, compromettendo la sicurezza e la qualità dell’assistenza fornita ai cittadini del territorio. L’interruzione dei servizi nella fascia oraria notturna ha portato alla chiusura dell’Unità Operativa della sub intensiva e al trasferimento dei pazienti ricoverati nel Pronto Soccorso dell’Ospedale S.M. Annunziata di Firenze e della Gruccia di Montevarchi”.

L’atto di indirizzo presentato da Toscana a Sinistra chiede inoltre alla Giunta regionale se questa rimodulazione rappresenta una scelta temporanea legata esclusivamente all’attuale emergenza sanitaria o se costituisce invece un ridimensionamento permanente delle funzioni del presidio ospedaliero Serristori. “Nel marzo scorso è stata approvata la delibera che prevede l’assunzione di 150 medici, 350 infermieri e 120 operatori sociosanitari a tempo determinato per coprire l’emergenza Covid-19. Tale scelta fa presumere un diverso orientamento rispetto alle attività del presidio ospedaliero. Ma in passato - concludono Sarti e Fattori - è stata ipotizzata più volte la chiusura del presidio ospedaliero e molti lavoratori temono che queste misure siano un nuovo tentativo, da parte dei vertici aziendali, di svuotare progressivamente di funzioni l’ospedale Serristori”.

 

Gruppo Consiliare Toscana a Sinistra
Regione Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di Figline e Incisa Vadarno

<< Indietro

torna a inizio pagina