Rimandate le attività del Centro Studi Tardo Medio Evo di San Miniato

(foto gonews.it)

La Fondazione Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medio Evo di San Miniato è impegnata a diffondere a livello locale e nazionale la ricerca e la cultura storica. Dopo aver realizzato quest’anno due incontri in collaborazione con l’ Università del Tempo Libero con le Conferenze del Professor Sergio Ronzani e della Dott.ssa Guidi dell’Università degli Studi di Pisa, una Conferenza in diretta streaming in collaborazione con la Fondazione Istituto Dramma Popolare in occasione del Dantedì e la partecipazione della Professoressa Isabella Gagliardi e il Professor Marco Biffi dell’Università degli Studi di Firenze, ha dovuto interrompere le attività data la necessaria chiusura degli Istituti scolastici. I Progetti vedono ogni anno la partecipazione delle Scuole secondarie di I e II grado per un Concorso sul medio Evo e il Progetto “A scuola d’Archivio”, alla cui realizzazione danno un preziosissimo supporto l’Archivio storico del Comune di San Miniato e l’Istituto Tecnico “ C. Cattaneo” di San Miniato, i cui studenti hanno vinto per ben due volte un Concorso europeo sui temi affrontati.

Il 21 Maggio prossimo avrebbe dovuto essere realizzata una Giornata di Studio con Professori Universitari provenienti da ogni parte d’Italia e la partecipazione di dottorandi e studenti universitari vincitori di borse di studio, che il Centro può sostenere con il supporto della Fondazione “Mario Marianelli”, mentre tutte le altre attività istituzionali, Seminari e Convegni , sono resi possibili dal sostegno costante della Fondazione CRSM e del Comune di San Miniato.

Questo il comunicato emesso dal Presidente del Comitato Scientifico, Prof. Andrea Zorzi, dell’Università degli Studi di Firenze : “La situazione generale determinatasi in Italia per la diffusione dell’epidemia Covid19 ha indotto, con grande rammarico, La Fondazione Centro Studi sulla Civiltà del tardo Medio Evo, ad assumere la decisione di rimandare, a data da destinarsi, lo svolgimento delle attività previste nei Mesi di Maggio e Giugno 2020. L’auspicio è quello poter riprendere quanto prima gli incontri pubblici programmati”.

Da queste pagine la Presidente del Consiglio di Amministrazione del Centro, Laura Baldini, mentre rivolge un sincero ringraziamento a tutti i Membri del Comitato Scientifico, alla Fondazione CRSM, al Comune di San Miniato, alla Fondazione Marianelli per il sostegno sempre ricevuto, intende far sentire la presenza del Centro Studi a fianco di studenti delle scuole locali, agli studenti universitari e dottorandi che, con grande entusiasmo sempre partecipano alle iniziative proposte assicurando vitalità al Centro Studi e alla cultura, a insegnanti, genitori degli alunni, dirigenti scolastici, a tutta la nostra gente che con grande coraggio, senso di responsabilità, spirito di solidarietà, stanno affrontando le tantissime difficoltà di questo momento, senza mai perdere la speranza nel futuro.

Fonte: Fondazione Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medio Evo di San Miniato

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina