Riportare l'attività motoria nella vita dei bambini grazie a dei progetti che rientrino nella didattica a distanza svolta dagli istituti comprensivi del circondario. È questo l'obiettivo del comitato Uisp Empoli Valdelsa. Gli operatori dell'Area Giovani dell'associazione porterà in molte scuole un pacchetto di attività motorie, studiato ad hoc per i piccoli e completamente gratuito. In un momento nel quale è impossibile tornare in classe e il movimento rischia di venire a mancare nelle giornate dei bambini, è fondamentale riuscire a proporre giochi che stimolino l'apprendimento e la pratica motoria anche all'interno della propria abitazione.
«In una fase così difficile – spiega Filippo Lebri, responsabile dell'Area Giovani della Uisp Empoli Valdelsa – i bambini rischiano di venire fortemente penalizzati dalla mancanza di attività motoria. Purtroppo con le scuole chiuse non possiamo svolgere i nostri progetti, come di consueto. Così abbiamo pensato di coinvolgere gli istituti comprensivi del circondario, offrendo il nostro supporto per arricchire la didattica a distanza con delle lezioni motorie da proporre ai bambini. Siamo convinti che sport, movimento e relazione siano aspetti imprescindibili per i più piccoli e quindi abbiamo deciso di metterci a disposizione».
Il progetto “Motoria a distanza” sarà rivolto a bambini della scuola dell'infanzia e a quelli delle classi 1°, 2° e 3° delle scuole primarie (dal momento che per quelli più grandi delle 4° e delle 5° è attivo il progetto del Coni). Gli operatori Uisp forniranno agli insegnanti vari materiali da integrare alla didattica tradizionale. Si tratta di video e schede-lavoro da proporre ai bambini, coinvolgendo anche i genitori e i fratelli. In particolare, il progetto prevede due appuntamenti settimanali: uno il martedì e l'altro il giovedì. Il primo appuntamento consisterà in un contenuto composto da immagini e testo in cui si stimola a svolgere un determinato gioco, con finalità motorie. Mentre il secondo in un video in cui viene mostrato come portare a termine un esercizio.
L'attività, che come detto sarà completamente gratuita per le scuole, è pensata per un contesto domestico e stimolerà i bambini anche nella relazione con i componenti del proprio nucleo familiare. Inoltre, saranno coinvolte anche le insegnanti, a cui saranno forniti tutti gli strumenti del caso dai nostri operatori in modo da poter approfondire le diverse attività e poter utilizzare il materiale proposto anche in futuro.
Fonte: Uisp Empoli Valdelsa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro