Liberazione, Anpi Empoli: "Abbiamo sentito la vicinanza ai nostri valori"

Festeggiare la giornata del 25 aprile senza potersi incontrare, stringere, cantare insieme e ricordare i valori della Resistenza non è facile.  La sezione Anpi di Empoli ci ha provato ed è riuscita a non far passare nel silenzio il 75esimo anniversario di questa data fondamentale per la democrazia; ne ha coltivato anzi i valori in maniera nuova.
Per tutta la giornata i canali social dell’Anpi di Empoli sono stati inondati dai video messaggi delle associazioni e delle realtà che da sempre camminano al fianco dell’associazione. La risposta è stata unanime e i video hanno ricevuto una pioggia di apprezzamenti.

“Ci è mancato tantissimo Serravalle tutti insieme - sostengono i volontari dell’Anpi  - è stato strano, molto più difficile di quanto ci aspettavamo, parlare dalla Giornata della Liberazione di termini di like e di condivisioni, con le strade vuote e ognuno a casa propria. Possiamo dire tuttavia che la vicinanza all'associazione e ai valori che incarna non è stata virtuale, ci è arrivata forte e chiara. Siamo veramente soddisfatti”.

La sezione si è adoperata per far avere i video messaggi ai partigiani e alle loro famiglie. Il pranzo a domicilio è stato un successo: già dal 22 aprile era tutto esaurito. Decine di empolesi hanno aderito alla campagna nazionale di cantare Bella Ciao alle 15, ognuno dalle proprie case.

“E' evidente – continuano i volontari - che la voglia di festeggiare la Liberazione e celebrare la Resistenza è ancora forte nel nostro territorio, a conferma che i valori dell'antifascismo che hanno fatto di Empoli Medaglia d'Oro al Merito Civile sono vivi più che mai”.

Fonte: Anpi Empoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina