Si potrà tornare a fare attività motoria individuale, visitare i parenti ma non fare riunioni di famiglia, non ci si potrà spostare tra Regioni se non per necessità. Queste sono le novità introdotte nel Dpcm del presidente Conte in vigore dal 4 maggio.Conte ha parlato questa sera alle 20.20. Ecco un breve riassunto.
LE PAROLE DI CONTE
Adesso inizia per tutti la fase di convivenza con il virus. In questa nuova fase la curva potrà risalire in alcune aree del Paese. Importante mantenere le distanze di sicurezza e il comportamento responsabile. Mai avvicinarsi, almeno un metro di distanza. Teniamo conto che gli esperti ci dicono che un contagiato su 4 è tra le relazioni familiari. Vogliamo che il paese riparta ma per convivere non dobbiamo ammalarci. Se ami l'Italia mantieni le distanze. Dovremo vigilare, monitorare costantemente. Abbiamo predisposto un meccanismo per intervenire se la curva dovesse risalire e affrontare momenti critici. Anche nei9 prossimi mesi ci aspetta una sfida molto complessa. Possiamo prendercela con tutti, oppure possiamo scacciare via la rabbia per consentire una rapida ripresa. Nei prossimi mesi dobbiamo rispettare le raccomandazioni e rimboccarci le maniche. Dev'essere la stagione per cambiare le cose che non vanno da tempo in Italia.
Il piano parte dal 4 maggio. È ben strutturato e ben pensato, deve essere maturato dai cittadini. Abbiamo già sollecitato il commissario Arcuri per calmierare il prezzo delle mascherine. Avremo un prezzo equo anche per le imprese. C'è un forte impegno del governo per eliminare completamente l'Iva. Il prezzo è di 50 centesimi per le mascherine chirurgiche.
Dal 4 maggio fino al 18 maggio avremo una conferma delle misure di distanziamento e spostamento. Spostamenti all'interno della Regione permarranno i tre motivi (salute, lavoro, esigenze). Spostamenti mirati per far visite a congiunti saranno concessi. Saranno vietati gli assembramenti, party privati, ritrovi. È ancora vietato trasferirsi tra Regioni, tranne per i tre classici motivi. Per chi ha sintomi da infezioni respiratorie e febbre sopra 37.5 devono rimanere a casa, avvertire il medico. Il divieto di assembramenti rimarranno. Il sindaco può anche disporre la chiusura di specifiche aree. Consentiamo l'accesso a parchi, ville e giardini con rispetto delle distanze.
Dal 4 maggio riapre la manifattura, le costruzioni, il commercio all'ingrosso funzionale a questi due servizi. Tutte queste aziende dovranno rispettare rigorosamente i protocolli di lavoro, il 24 aprile ne è stato sottoscritto uno nuovo.Alle aziende dico iniziate a lavorare, prima del 4 maggio saranno consentite attività per rispettare questo protocollo. Per le aziende di trasporto si dovranno predisporre al rispetto di queste aziende.
Dal 18 maggio potranno riaprire mostre, musei, sarà possibile inoltre fare allenamenti a squadre. Dal primo giugno potranno riaprire bar, ristoranti, parrucchieri, centri estetici, il commercio al dettaglio.
Ci sono ritardi per la cassa integrazione in deroga, ma è necessario anche il contributo delle Regioni. Le domande dell'Inps di 5 anni sono arrivate in un mese. Col nuovo decreto da 55 miliardi abbiamo più fondi per categorie più fragili. Chi ha già avuto il bonus da 600 euro potrà rinnovarlo con un semplice click, avremo più aiuti alle imprese. La nostra ripresa parte da un sostegno poderoso all'attività di impresa.
Per il turismo non riuscirà certamente a recuperare, non lasceremo gli operatori da soli. Sicuramente avrà bisogno di sostegno economico da parte del governo. Oltre al decreto stiamo preparando un decreto Sblocca Paese. Ci stanno guardando a livello europeo e internazionale, mostrano sostegno. Anche nella ripresa l'Italia sarà ammirata.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro