Dalla provincia di Henan 30mila mascherine e mille caschi per la Toscana

In un’emergenza che ci vede come uno dei paesi più duramente colpiti dall'epidemia i rapporti di amicizia e scambio culturale fra l’Italia (nello specifico la Toscana), e la Cina stanno proseguendo nel più autentico senso di solidarietà.

Un importante gesto di vicinanza tra i popoli si è appena compito con una donazione, da parte del Governatore della Provincia di Henan, Yin Hong di 30000 mascherine chirurgiche e 1000 caschi protettivi destinate al personale sanitario. Il materiale, donato alla Regione Toscana, ha viaggiato su un Boeing 747-400F partito da Zhengzhou (Cina), che ha fatto scalo a Novosibirsk (Russia) a Milano Malpensa, e Bari. Il materiale sanitario è stato prelevato e consegnato nella giornata di lunedì 20 aprile all'ospedale di Massa. Il Governatore Enrico Rossi ha mandato una lettera di ringraziamento al Governatore della Provincia Henan, Yin Hong e al Presidente della Zhong Art International, Xiuzhong Zhang. Nella lettera il Governatore Rossi, oltre ai ringraziamenti, informa che è stato scelto l’ospedale di Massa poiché si trova in  una delle aree della regione più compite da Covid-19 in proporzione al numero di abitanti e auspica che la crisi mondiale venga presto superata e che le attività culturali possano rappresentare, nuovamente, il segno tangibile delle relazione tra i due paesi.

L'iniziativa è stata coordinata dal presidente della Zhong Art International Xiuzhong (Gianni) Zhang, realtà con sede a Firenze che dal 2013, insieme all’Assessorato alle Relazioni Internazionali della Provincia di Henan, si occupa di diffondere in Italia il patrimonio culturale cinese e favorire, al contempo, l’affermazione della cultura italiana in Cina, anche attraverso la promozione della cooperazione economica tra i due paesi.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina