Restauro dell'organo della Collegiata di Sant'Andrea, la Fondazione Leonardo 500 aderisce alla raccolta fondi

La Fondazione Leonardo 500 aderisce alla campagna di raccolta fondi per il restauro dell'organo della Collegiata di Sant'Andrea.

Contribuire al restauro dell'antico organo che si trova nella Collegiata di Sant'Andrea di Empoli è una piccola, ma concreta dimostrazione dell'impegno culturale che la Fondazione Leonardo 500 svolge sul territorio di riferimento.

La Fondazione Leonardo 500 nasce infatti con l'obiettivo di sostenere e condividere tutti quei progetti che perseguano interessi culturali e sociali.

"Abbiamo aderito con entusiasmo alla campagna di raccolta fondi per il restauro dell'organo- commenta Gianpaolo Lastrucci- perché è forte il legame che ci unisce al patrimonio storico, artistico e culturale del territorio, di cui la Collegiata è un prezioso esempio. Sostenendo il restauro dell'organo, la Fondazione vuole inoltre attivare altri soggetti che possano contribuire a questa campagna di restauro".  

La presenza dell'organo nella Collegiata di Sant'Andrea ha origini antichissime; andato distrutto nell'immediato dopoguerra, l'organo è stato poi ricollocato in Chiesa grazie a una campagna avviata negli anni '70 da Mons. Giovanni Cavini, che ha ideato i Concerti di S. Andrea, che ancora oggi ottengono un grande successo e partecipazione.

Sono seguiti altri interventi con l'obiettivo di conferire all'organo quella bellezza estetica e strumentale degna della sua storia e della Collegiata che la ospita.

La Fondazione Leonardo 500 è così lieta di contribuire a questa campagna di arricchimento culturale ringraziando il Proposto Don Guido Engels, per l'energia con cui sta portando avanti quest'importante attività di restauro.

"L'organo si è rivelato particolarmente utile in questo tempo di Coronavirus- osserva Don Guido- perché ci consente di sostenere il canto durante le liturgie che vengono fatte in Collegiata, senza la presenza del popolo, e trasmesse in streaming o in TV".

 

-Per chi volesse seguire l'esempio della Fondazione Leonardo 500, contribuendo al restauro dell'organo, questo è il Codice IBAN di riferimento:

Banca Cambiano- Filiale di Empoli, Via Chiarugi IBAN: IT95S0842537831000030645899.​

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina