Dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa arriva un supporto al sistema scolastico italiano che, per l’emergenza da Covid-19, affronta la sfida della didattica online. Più di 60 video con altrettante lezioni, sessioni didattiche, approfondimenti di carattere interdisciplinare, per un totale di circa 80 ore, dedicati a oltre 20 temi di attualità e impatto, che oscillano dal clima, al terrorismo, alla salute e all’innovazione, alla mente e alla tecnologia, presentati mettendo a confronto discipline diverse, dalle scienze sperimentali alle scienze sociali. E’ questo il contributo della Scuola Superiore Sant’Anna che, sul proprio sito istituzionale e sui canali social ufficiali, mette a disposizione il ricco catalogo di lezioni, per supportare le insegnanti e gli insegnanti delle scuole medie superiori nelle loro lezioni online.
Da quando le lezioni frontali sono state sospese anche nelle scuole medie superiori, il potenziamento della didattica online è diventata una priorità, una sfida nuova e inattesa, a cui la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa vuole offrire, come suo contributo, questo catalogo online. Le sessioni didattiche, rese ora disponibili liberamente, sono state registrate tra il 2016 e il 2019, in occasione delle Scuole di Orientamento Universitario, iniziative che il Sant’Anna promuove da oltre 20 anni per fornire a un gruppo selezionato di studentesse e studenti del quarto anno delle scuole secondarie superiori un percorso strutturato in lezioni universitarie, dibattiti e laboratori di orientamento, in vista della scelta degli studi universitari. Le lezioni che fanno parte del catalogo online - tenute da docenti e ricercatori di Scuola Superiore Sant’Anna e delle federate Scuola Normale Superiore e Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia - erano parte del programma di orientamento. Oggi possono essere uno strumento efficace per integrare la didattica online e anche per animare il dibattito nelle classi virtuali della “didattica a distanza”, in maniera interattiva.
Gli oltre 60 video corrispondono ad altrettanti approfondimenti tematici, caratterizzati da un approccio interdisciplinare. Il catalogo propone sessioni didattiche organizzate come tavole rotonde: attorno a un tema generale e di forte attualità si confrontano docenti di discipline differenti, per mettere in luce i diversi approcci e per sottolineare il valore dell’interdisciplinarità. Alle tavole rotonde segue un momento di confronto per mettere in luce l’attualità del sapere e delle conoscenze e anche da questo dibattito le docenti e i docenti delle scuole medie superiori possono trarre spunto per le loro lezioni online.
“Mai come in questo momento università e scuola – commentano la rettrice Sabina Nuti e la delegata all’orientamento Gaetana Morgante nel presentare l’iniziativa - devono collaborare per garantire il più possibile la formazione delle ragazze e dei ragazzi. Il nostro Paese sta attraversando una crisi senza precedenti e il ruolo della formazione deve essere posto al centro delle priorità, non soltanto per garantire a tutte le studentesse e a tutti gli studenti il completamento del percorso scolastico, ma anche per dare a coloro che rappresentano il nostro futuro la forza e il sostegno morale per affrontare una sfida che possiamo superare soltanto con gli strumenti della conoscenza”.
“Adesso è richiesto il massimo potenziamento della didattica on line – proseguono Sabina Nuti e Gaetana Morgante – e, pertanto, desideriamo offrire al sistema scolastico italiano il lavoro messo a punto negli ultimi anni su tematiche di particolare rilevanza, affrontate con approccio moderno e interdisciplinare, adatto alla formazione di studenti delle scuole secondarie. In tutti questi anni non ci siamo mai proposti l’obiettivo di dare risposte certe o di indirizzare le scelte, ma abbiamo sempre cercato di suggerire spunti di riflessione, aprire nuovi scenari per rafforzare certezze o insinuare dubbi lasciando spazio all’approccio critico. Ci auguriamo che questo ricco catalogo di lezioni possa fornire alle studentesse e agli studenti gli spunti per una riflessione approfondita e per un arricchimento individuale, fondamentali per affrontare con serenità e consapevolezza le scelte del futuro. Formuliamo anche l’auspicio – concludono - che tutto questo possa ripetersi nelle aule virtuali e possa essere di sostegno per le insegnanti e gli insegnanti impegnati a offrire contenuti e approfondimenti con modalità innovative”.
Fonte: Scuola Superiore Sant'Anna - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro