A supporto dell’emergenza COVID-19, Enel X, la global business line innovativa del Gruppo Enel, e HERE Technologies, leader globale nei servizi di dati geografici e di mappatura, hanno lanciato “City Analytics - Mappa di mobilità”, una soluzione big data che stima la variazione degli spostamenti e dei chilometri percorsi dai cittadini sul territorio nazionale, regionale, provinciale e comunale. La soluzione si aggiunge alla suite City Analytics, realizzata da Enel X per le Pubbliche Amministrazioni e per la pianificazione urbana.
Il servizio fornisce una mappatura dei macro flussi di mobilità sul territorio italiano a livello regionale, provinciale e comunale, basandosi sull’analisi dei dati anonimizzati e aggregati, provenienti da veicoli connessi, mappe e sistemi di navigazione, elaborati in correlazione con location data provenienti da applicazioni mobile e open data della PA.
La mobilità in Toscana, nell'Empolese Valdelsa e nel comprensorio del cuoio
Da gennaio 2019 a oggi la mobilità in Toscana in media è calata del 53%. La provincia che ha avuto il calo maggiore è quella di Prato (-60%), la sua opposta quella di Livorno (-43%).
Se andiamo ad affacciarci sull'Empolese Valdelsa, sono ben differenti i dati tragli 11 territori. A Capraia e Limite il traffico è quasi dimezzato da inizio 2020 (-47%), simile sorte a Castelfiorentino (-46%), a Cerreto Guidi si supera il -55%. Certaldo ha una mobilità ancora più vitale (-41%). A Empoli il crollo è del -51%, a Vinci il -53%, a Fucecchio il -55%. Su percentuali simili Montelupo Fiorentino e Montespertoli, rispettivamente al -48% e -49%. Montaione è al -43%, la vicina Gambassi Terme è 'fanalino di coda' perché la mobilità si è ridotta solo del 32%.
Passiamo invece al comprensorio del cuoio, nella provincia di Pisa
A Pisa dati molto più variegati. Ad esempio a Guardistallo, comune dell'Alta Valdicecina la mobilità si è ridotta solo dell'8%, al contrario di Santa Croce sull'Arno dove la riduzione è del 66%, record della provincia. Tornando ai comuni del comprensorio, anche Castelfranco di Sotto supera il 60%, Montopoli in Val d'Arno è invece al -36%. San Miniato è al -48%, Santa Maria a Monte al -43%.
L’elaborazione dei dati ha come risultato l’individuazione di alcuni indicatori chiave:
- variazione percentuale giornaliera, rispetto ad una media ponderata di gennaio 2020, del numero di spostamenti sul territorio, con vista aggregata regionale, provinciale e comunale;
- variazione percentuale giornaliera, rispetto ad una media ponderata di gennaio 2020, del totale dei km percorsi, con vista aggregata regionale, provinciale e comunale;
- vista giornaliera percentuale con evidenza delle aree attraversate in entrata e uscita da ciascun Comune, Provincia, Regione;
- matrici origine/destinazione che mostrano la percentuale degli spostamenti settimanali tra Regioni, tra Province e tra i principali Comuni.
“La nuova release di City Analytics è uno strumento innovativo sviluppato per venire incontro alle esigenze della Pubblica Amministrazione, impegnata nel fronteggiare l’emergenza – ha dichiarato Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X. “Grazie alla collaborazione con HERE Technologies abbiamo messo a disposizione del Paese una soluzione concreta attraverso la quale è possibile valutare i dati dell’evoluzione dei flussi di mobilità sul territorio, utili per la pianificazione della fase di ripresa”.
“HERE Technologies è determinata a sfruttare la sua intelligence di posizione nella lotta contro la pandemia globale di Coronavirus. Insieme a Enel X, speriamo di poter aiutare il Paese a contenere e controllare la diffusione del coronavirus in modo da rispettare la privacy dei cittadini italiani” ha affermato Edzard Overbeek, amministratore delegato di HERE Technologies.
I dati possono essere consultati gratuitamente fino al 31 maggio 2020 dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, dagli enti interessati e dalla Protezione Civile sul portale Enel X YoUrban, e utilizzati per comprendere gli impatti delle misure di contenimento del COVID-19; indentificare le aree che necessitano di maggior supporto nell'attuazione di tali misure; analizzare in modo data driven il graduale ritorno alla normalità, una volta che la pandemia sarà finita. Oltre alle Istituzioni, anche i cittadini potranno accedere ai dati pubblici dei flussi di mobilità giornalieri attraverso la dashboard presente sul sito di Enel X, e supportare in modo attivo le amministrazioni in questa fase così delicata per il nostro Paese.
La dashboard è accessibile all’indirizzo https://www.enelx.com/it/it/smart-city/soluzioni/soluzioni-smart/dashboard-covid-19
Fonte: Enel
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro