Coronavirus, le dichiarazioni dal Pd e dai Giovani Democratici Pisa sui contributi regionali per famiglie e studenti

I commenti dal Pd e dai Giovani Democratici Pisa sui contributi regionali destinati a famiglie e studenti durante l'emergenza Coronavirus.

Antonio Mazzeo, consigliere regionale PD

In questa fase di estrema difficoltà, parallelamente alla gestione dell'emergenza sanitaria, stiamo lavorando come Regione a mettere in campo tutti gli strumenti in grado di dare da subito un sostegno concreto, anche economico, alle tante realtà che sono colpite pesantemente da questa situazione: da un lato ci sono senza dubbio i lavoratori e le imprese, in particolar modo quelle piccole e medie, dall'altro le famiglie e gli studenti, a partire da quelli fuori sede. Sappiamo bene che la nostra è una regione in cui la presenza di universitari provenienti da altre regioni è molto forte e vogliamo fare di tutto, insieme alle misure che sicuramente il governo metterà in campo, che questo patrimonio non venga disperso".

Matteo Trapani, capogruppo PD in consiglio comunale a Pisa

Pisa è la città della cultura ed ha una grande vocazione universitaria: tutto ciò ne rappresenta la sua anima. Questo impegno della Regione lo abbiamo chiesto fin da subito e il  riscontro positivo non si è fatto tardare. Bisogna fare tutto il possibile per aiutare studenti e famiglie in difficoltà in modo da dare un sostegno concreto anche alla nostra economia che vive di questa attività. In queste settimane a più riprese abbiamo chiesto come Gruppo PD impegni in campo economico e sociale con proposte al Sindaco, provando a fare insieme un lavoro di ascolto e coordinamento con le molte realtà cittadine. Per questo crediamo che sia importante una risposta anche da parte del Comune di Pisa e per questo chiediamo non solo che si dia seguito alle tante proposte ma che si riattivino subito gli organi di discussione. Ci aspettiamo perciò una risposta da parte della nostra comunità ma anche un nuovo forte segnale da parte dell'amministrazione comunale e dalla Regione per superare insieme questa difficile emergenza, di concerto con realtà e istituzioni cittadine.

Calogero Aquila, segretario provinciale GD

L’emergenza sanitaria che stiamo attraversando ci pone difronte sfide e scelte che incideranno sulla vita quotidiana di molti di noi, da qui ai prossimi mesi. Il nostro obiettivo deve essere rivolto, prima di tutto alle fasce economicamente più deboli, con aiuti concreti alle famiglie e ai giovani.

Il passo in avanti fatto oggi da parte della Regione Toscana anticipa tutte le altre regioni ed è un segnale positivo. La Regione si impegna a distribuire dei contributi affitto agli studenti universitari fuori sede ma anche ai lavoratori dipendenti e autonomi che hanno perso il lavoro o hanno subito una significativa riduzione di reddito.

Nell’attesa di ricevere presto maggiori dettagli su importi e criteri di distribuzione, serve fin da ora un impegno da parte dei Comuni e delle amministrazioni che dovranno seguire le procedure e occuparsi della distribuzione dei contributi.

Giovanni Saraco, segretario GD Pisa città

Perché gli studenti fuorisede si sentano parte integrante di questa comunità cittadina. Con scelte come queste, vogliamo metterci a fianco di coloro che investono sul proprio futuro, scegliendo il nostro territorio per formarsi. I tanti "toscani adottivi", che si sono stabiliti nel nostro territorio, hanno sempre visto una Regione attenta, aperta, pronta ad accoglierli.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina