Una comunità ‘connessa’ con la forza della musica: corsi online alla scuola di Barberino Tavarnelle


Con l'arte e il talento della realtà formativa “Officine creative del Chianti” la musica suona più forte della paura. La primavera si risveglia, proprio oggi sabato 21 marzo. Nel segno di un Vivaldi 'connesso e condiviso' che fa invecchiare i software più avanzati il team della scuola di musica di Barberino Tavarnelle crea un nuovo spazio di cultura espressiva nel web. Una sinfonia di voci, strumenti e cuori che insegna e continua a trasmettere il valore della vita dal palcoscenico privilegiato della musica. Per non arrendersi all'isolamento e affrancarsi, almeno virtualmente, dalla condizione di separazione dalla vita quotidiana, misura restrittiva necessaria assunta dal governo con l'obiettivo di contenere e contrastare il Covid-19. Suonare o intonare un brano di “Bella ciao" ai tempi del Coronavirus contro gli effetti invisibili e antisociali dell'emergenza diventa una necessità. E le Officine creative del Chianti decidono di condurre la loro lotta preventiva liberando note nella rete, costruendo l'opportunità di vivere e apprendere la musica da casa. Senza doversi spostare dalla propria abitazione.

“Un passo continuo e costante che segue e accompagna gli allievi a distanza - spiega il vicepresidente della Scuola di musica Andrea Massetani - la musica è un'arte che non lascia mai soli e rafforza lo spirito umano nei momenti più difficili questo è il messaggio che abbiamo voluto lanciare con il progetto di formazione on-line reso possibile dall'impegno degli insegnanti e dalle attrezzature di cui ci siamo dotati”.

Strumenti, tecniche e modalità di digitali per non smettere di suonare e ascoltare. La scuola di musica Officine creative del Chianti ha attivato una serie di corsi di musica individuali e teorici da remoto, attraverso le diverse piattaforme proposte.

“L'obiettivo è mantenere il dialogo con la comunità - continua - valorizzandone le qualità artistiche musicali in linea con il ruolo sociale e culturale che portiamo avanti da anni nel nostro territorio. Permettendo ai ragazzi e agli adulti di non interrompere il rapporto con gli insegnanti invitiamo gli allievi ad impiegare il loro tempo in maniera vitale, allegra e propositiva. Da questa operazione traggono vantaggio, oltre alle famiglie che possono accedere ai corsi usufruendo di agevolazioni e sconti particolari, gli stessi insegnanti che da anni lavorano per la scuola e possono continuare a svolgere la loro attività, pur nella distanza. Ci sembra importante e doveroso far sentire la nostra presenza in una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo, un’alternativa che possiamo garantire anche grazie al supporto dell'amministrazione comunale che ringraziamo per tutto quello che sta facendo per la musica e non solo".

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di Barberino Tavarnelle

<< Indietro

torna a inizio pagina