La CGIL dell'Empolese Valdelsa è informata dai lavoratori e/o delegati di seri problemi esistenti in diverse aziende relativamente alla gestione della salute e sicurezza a causa dell'epidemia da Covid – 19.
Paradossale e fuori da quanto previsto dal D.L. 18/2020 è quanto sta accadendo agli autisti dei pullman di trasporto pubblico scolastico di Montelupo a cui sono state preannunciate le lettere di licenziamento, pur bloccati dal decreto.
Molti lavoratori, soprattutto, ma non solo, di imprese di piccole dimensioni, ci descrivono, giustamente impauriti, situazioni lavorative che non garantiscono in alcun modo quanto previsto dai diversi provvedimenti legislativi emanati dal Governo e validi anche all'interno delle imprese e neppure il rispetto delle condizioni minime di sicurezza e tutela della salute previste dal Protocollo d'Intesa definito il 14 marzo u.s. tra Governo, OO.SS., Confindustria.
Le Nostre Sedi, anche se con funzionamento ridotto e tutti i funzionari delle categorie sono reperibili e a disposizione dei nostri iscritti e delle lavoratrici e lavoratori e garantiscono, quindi un presidio territoriale permanente.
Se le parole “coesione sociale” e “responsabilità sociale d'impresa” hanno ancora un significato, la CGIL Empolese Valdelsa rivolge un appello a tutto il sistema d'impresa a garantire le condizioni ottimali per la tutela dei lavoratori. Questo in modo particolare per le filiere produttive considerate indispensabili e decisive in questa emergenza, ma anche per il rimanente apparato produttivo a cui, nel caso in cui ciò non fosse possibile attraverso smart working, rallentamento produttivo, sanificazioni, modifiche organizzative, utilizzo di ammortizzatori sociali..., chiediamo di utilizzare gli strumenti posti a disposizione dal D.L. 18/2020 sospendendo l'attività produttiva che potrebbe determinare possibili rischi di contagio.
Si rivolge un appello stringente al Prefetto ed alle autorità competenti di controllo affinché queste condizioni vengano rapidamente poste in essere e rispettate.
Fonte: Cgil Empolese Valdelsa - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro