Un appello ai ragazzi perché creino affreschi digitali pieni della vitalità artistica che più li rappresenta e agli adulti come autori di spunti e stimoli educativi rivolti ai più piccoli. Si intitola #ladistanzacheciunisce ed è la proposta che il Comune di Greve in Chianti in collaborazione con l'Istituto comprensivo Giovanni da Verrazzano di Greve in Chianti lancia alle famiglie, in particolar modo ai giovani e ai bambini durante l’interruzione dell’attività scolastica e universitaria secondo quanto previsto dalle direttive ministeriali nell’ambito delle misure atte alla prevenzione e al contrasto alla diffusione del contagio da Coronavirus.
Nell’idea degli assessori Maria Grazia Esposito (Istruzione) e Lorenzo Lotti (Cultura) gli spazi web istituzionali, nella fattispecie la pagina Fb e il sito del Comune di Greve in Chianti, sono pronti ad accogliere la forza creativa degli studenti e degli adulti, insegnanti e cittadini, che faranno da guida ai più piccoli attraverso racconti e forme d’arte, tra le più diverse. Video, sketch, estratti, pillole di lettura, poesia, musica e teatro in cui il genio della comunità grevigiana si potrà esprimerà lungo due binari diversi ma paralleli.
“Ringraziamo l’Istituto comprensivo di Greve per la collaborazione – dichiarano gli assessori – il nostro invito a restare a casa vuole avere una connotazione social. Per riscoprire e riappropriarci del nostro tempo nel momento in cui è indispensabile non uscire proponiamo agli adulti di sviluppare piccoli contributi video o audio da mettere a disposizione dei bambini e alle ragazze e ai ragazzi di raccontare la loro quotidianità da condividere con la comunità grevigiana, di esprimere capacità artistiche e comunicative nei modi che riterranno più congeniali alle loro qualità”. La vita digitale entra a pieno titolo nelle case dei giovani ai tempi del Coronavirus. Il Comune raccoglierà i contributi virtuali in collaborazione con i docenti e realizzerà un progetto di cultura digitale collettivo e accessibile a tutti, una biblioteca dei talenti visualizzabile sugli strumenti social e sui siti web del Comune e della scuola. Tutti gli elaborati potranno essere inviati all’indirizzo email: sindaco@comune.greve-in-chianti.fi.it.
Fonte: Comune di Greve in Chianti - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Greve in Chianti
<< Indietro