Coronavirus, online nuovo modello per l'autodichiarazione: ecco cosa cambia

Autodichiarazione Coronavirus, ci sono novità. Online sul sito del ministero dell'interno si può trovare il nuovo modello che i cittadini devono utilizzare per le autodichiarazioni. In piena emergenza Coronavirus il Governo ha dunque deciso di apportare delle piccole modifiche.

Nel nuovo modulo è presente una voce in cui l'interessato deve dichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall'articolo 1, comma 1, lettera c, del decreto dell'8 marzo 2020. Il succitato articolo prescrive il  divieto assoluto di "mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus".

Stando a quanto si apprende dal Viminale, il nuovo modello prevede pure che l'operatore di polizia controfirmi l'autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. Così il cittadino viene esonerato dall'onere di allegare all'autodichiarazione un documento di identità o una fotocopia dello stesso.

Per scaricare e compilare il nuovo documento, bisogna andare su questa pagina. Il decreto dell'8 marzo imponeva lo strumento dell'autodichiarazione per chi aveva la necessità di spostarsi e solo per le ragioni espresse nel decreto stesso: devono essere evitati tutti gli spostamenti, salvo quelli motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero per motivi di salute. Chiunque debba spostarsi per le suddette ragioni lo deve attestare mediante una autodichiarazione. A ogni modo, l'autodichiarazione potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione dei moduli appositamente predisposti in dotazione agli operatori delle Forze dell'Ordine.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina