Ceccardi (Lega) in pullman per recuperare gli italiani bloccati all'estero

“In questi giorni il mondo è cambiato. In poche ore le certezze che avevamo, le cose che davamo per scontate, sono diventate difficoltà insormontabili. Una semplice vacanza è diventata una odissea. In questi giorni ho infatti ricevuto numerosi appelli di connazionali rimasti bloccati all’estero: persone che avevano organizzato una vacanza low-cost lasciate in balia degli eventi dopo che le compagnie aeree hanno cancellato i voli di rientro in Italia. Una situazione difficile, complicatissima ed incerta, che si interseca nello scenario terrificante di quella che è ormai una pandemia che sconvolgerà il nostro continente.”

Lo scrive in una nota l’europarlamentare della Lega, Susanna Ceccardi, che in mattinata è partita in direzione Barcellona per recuperare presso l'aeroporto spagnolo un gruppo di italiani, circa cinquanta, in arrivo dalle Canarie dove erano rimasti bloccati in seguito alla chiusura delle frontiere per l’emergenza sanitaria. All’iniziativa ha aderito l’ex ministro al Turismo Gianmarco Centinaio: anche lui, in questi giorni, da sempre in contatto con il ministero degli affari Esteri. “Tutti dobbiamo fare la nostra parte -dichiara Centinaio- e nessuno deve essere lasciato indietro. Il messaggio di questi giorni è chiaro, dobbiamo il possibile per aiutare chi si trova in difficoltà”.

“Quando ho iniziato a ricevere questi messaggi d’aiuto -prosegue Ceccardi- di persone lontane da casa, dalla propria città e dalle proprie famiglie, ho subito pensato: devo fare qualcosa per aiutarli. Ho contattato l’Unità di Crisi della Farnesina ed ho scritto a Di Maio e Borrell. Ma alla fine ho ritenuto che la cosa più semplice e più umana di tutte fosse quella di noleggiare un mezzo, dopo aver messo al corrente le autorità italiane, ed andare a recuperare direttamente i nostri connazionali in difficoltà”.
A bordo dell’autobus della ditta Caronna, insieme a Susanna Ceccardi, anche l’assessore al sociale di Pisa, Gianna Gambaccini, che, in qualità di medico si preoccuperà di monitorare la situazione sanitaria dei nostri connazionali.

“In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando -conclude Ceccardi- è opportuno che la politica dia il buon esempio: l’ho detto in riferimento al modo in cui le istituzioni europee hanno fronteggiato questi giorni di crisi, lo ripeto oggi, più forte che mai, che la politica, nella sua missione più alta, altro non è che fare il bene della propria comunità. Per questo ho deciso di organizzare autonomamente questa missione. In queste ore così difficili, voglio condividere il messaggio del presidente Mattarella. Tutti noi dobbiamo fare la nostra parte. Ritroviamo lo spirito di essere un popolo fiero ed orgoglioso: solo così sconfiggeremo questa silenziosa malattia”.

I COMMENTI

Mazzeo (Pd): "Ceccardi irresponsabile. Mette a rischio la salute delle persone per una manciata di like"

"Se il suo fosse solo bieco sciacallaggio politico non sarebbe neppure una novità. Ma questa è letteralmente irresponsabilità per di più da parte di chi ha ruoli istituzionali e si candida addirittura a guidare la Regione. E qui non si tratta di fare polemica politica ma di avere a cuore la salute delle persone!

Mentre da tutte le parti si moltiplicano gli appelli a restare a casa lei cosa fa? Noleggia un pullman per caricarci sopra 50 persone (come pensa di garantire la distanza di un metro di sicurezza prevista dalla legge?) e annuncia perfino che si porterà dietro la dottoressa/assessore che invece di star qui a dare una mano e impegnarsi a far rispettare a tutti le regole "si occuperà di visitare le 50 persone prima di farle salire sull'autobus".

Ma qualcuno le ha avvertite che la maggior parte delle persone contagiate è asintomatica per giorni? Qualcuno ha spiegato alla Ceccardi che questo non è un giochino elettorale ma una pandemia e che TUTTI siamo chiamati a prendere il massimo delle precauzioni e a stare a casa? Qualcuno le ha detto che la Spagna, tra l'altro, è il Paese europeo in cui il contagio sta correndo più veloce?

E' semplicemente inaccettabile che chi dovrebbe dare il buon esempio sia il primo a non rispettare le regole. Deve essere il governo ad occuparsi del rientro delle persone bloccate a Fuerteventura coi mezzi, le modalità e le precauzioni consone a gestire un caso del genere. E se la Ceccardi vuol dare una mano, lo faccia attivandosi come europarlamentare, non con una iniziativa estemporanea che, per un manciata di voti e di like su Facebook, mette a rischio la salute di centinaia di persone.

Sono contento, se non altro, che a leggere i commenti anche centinaia di leghisti si siano dissociati. Forse, in tempi di emergenza come questi, anche loro cominciano a capire la pericolosa differenza tra slogan e realtà".

Così il consigliere regionale PD Antonio Mazzeo commenta il noleggio di un pullma, da parte di Susanna Ceccardi, per riportare in Italia un gruppo di italiani bloccati in Spagna.

Nardini (PD): "Ceccardi irresponsabile, cerca visibilità mentre l'intero Paese è bloccato"

"In piena emergenza Coronavirus Ceccardi noleggia un pullman da oltre 50 persone e parte per le Canarie con un'improbabile armata. La missione è recuperare gli italiani bloccati lì per le restrizioni conseguenti alla situazione sanitaria. Non so come commentare, perché a volte davvero la realtà supera le peggiori fantasie. Provo imbarazzo per lei, per il suo costante bisogno di attenzione".

Questo il duro commento della Consigliera Regionale Alessandra Nardini (PD) verso l'iniziativa dell'ex Sindaca di Cascina ed Europarlamentare leghista Susanna Ceccardi.

"Ci sono momenti in cui anche gli ego più incontenibili come il suo - prosegue Nardini - dovrebbero recuperare il senso della misura e questo, in cui l'intero nostro Paese è bloccato in casa, è uno di quei momenti. È una pagliacciata indegna, fatta solo per mettersi in mostra in modo totalmente irresponsabile e mettendo in pericolo delle vite. Perché lei può muoversi? Come pensa di garantire le distanze di sicurezza in un viaggio di andata e di ritorno in pullman che durerà giorni e attraverserà più Paesi? Perché, essendo un'Europarlamentare non lavora a una soluzione sicura e istituzionale e invece preferisce la sua faccia sui giornali? Penso che tutto il centrodestra, che la vuole candidare alla Presidenza della Regione, dovrebbe dissociarsi da questo comportamento sgangherato che contraddice i sacrifici che vengono chiesti ai cittadini e insulta la responsabilità di tanti italiani che stanno cambiando le loro vite per il bene di tutti, limitando i propri movimenti. Se proprio si vuole rendere utile e non riesce a stare a casa dia una mano qui, porti la spesa a tanti anziani e disabili, esca per una volta dal suo grottesco personaggio".

Lucia Ciampi (deputata Pd): “Susanna Ceccardi cerca visibilità elettorale e lo fa a scapito della salute delle persone”

“Qualcuno avverta Susanna Ceccardi che le elezioni Regionali verranno molto probabilmente posticipate e che è inutile oggi mettere a repentaglio la salute delle persone per avere visibilità": è quanto dichiara Lucia Ciampi sull’iniziativa promossa dalla candidata della Lega a Governatore della Toscana che vorrebbe riportare in Italia in autobus senza alcuna precauzione e contravvenendo alle disposizioni vigenti, alcuni turisti bloccati alle Baleari a causa dell'emergenza Coronavirus.

"Purtroppo anche in questa situazione difficile per il nostro Paese c'è chi farebbe di tutto per apparire sui media. Anche mettere a rischio la propria incolumità. Invito Susanna Ceccardi ad avere maggiore rispetto per se stessa e per gli altri. Prima di prendere certe iniziative dovrebbe inoltre chiedere il permesso al suo capitano, Matteo Salvini che chiede la chiusura delle frontiere europee": conclude Lucia Ciampi.

Daniele Belotti (Commissario regionale Lega Toscana): "Il Pd toscano è al delirio"

Il Pd toscano è al delirio: invece di apprezzare il gesto dell'eurodeputata Susanna Ceccardi, le danno della irresponsabile perchè si è rimboccata le maniche e in poche ore ha organizzato, a proprie spese, un pullman per aiutare turisti italiani, molti dei quali toscani, rimasti bloccati alle Canarie.
Quante stupidaggini ci tocca leggere nei comunicati dei consiglieri regionali Antonio Mazzeo ed Alessandra Nardini.
La lodevole iniziativa di Susanna Ceccardi, dell'Assessore (e medico) di Pisa Gianna Gambaccini e del Senatore Gian Marco Centinaio, vuole semplicemente dare una mano a dei connazionali che sono stati abbandonati dal Governo Italiano senza alcun aiuto per poter rientrare a casa. Erano in vacanza? Non può essere certo una colpa. Ma le vacanze finiscono, e pure i soldi, visto che l'eventuale soggiorno prolungato sarebbe totalmente a loro carico.

In questo momento vorremmo evitare polemiche, ma le demenzialità dei due arguti consiglieri del Pd ci obbligano a dare delle risposte, anche se è difficile rispondere a chi, come la cosigliera Nardini, pensa che il pullman sia un mezzo anfibio e raggiunga le Canarie: no, cara consigliera, il bus, come precisato dalla Ceccardi, recupererà i turisti toscani all'aeroporto di Barcellona, dopo essere sbarcati da un volo da Fuerteventura. Non ci vogliono "giorni" per raggiungere la Catalogna, ma solo 10/12 ore (le regaleremo comunque un atlante, visto le sue imbarazzanti carenze in geografia).
Riguardo alle distanze di sicurezza da garantire sul pullman, la stessa domanda la rivolgono anche alle compagnie aeree che garantiscono i voli dalle Canarie? Va precisato, comunque, che il problema non è alle Canarie, ma sta nei voli che sono stati annullati verso l'Italia. Quindi, proprio nell'interesse della prevenzione del contagio, è utile che i turisti italiani all'estero rientrino a casa per fare la quarantena piuttosto che mettere a rischio altri Paesi dove il virus non è ancora arrivato o è ancora poco diffuso.
Ci permettiamo un piccolo consiglio ai solerti consiglieri del Pd: invece di puntare l'indice verso chi si mette in prima fila per risolvere i problemi, si rivolgano ai loro compagni del governo che hanno abbandonato migliaia di italiani in giro per il mondo, impossibilitati a rientrare a casa. O alla Giunta regionale, quella che apre la porta a tutti, ma se deve riportare a casa dei propri concittadini se ne frega.
Se la logica di Mazzeo e Nardini è "arrangiatevi" e "chissenefrega", allora noi non siamo dello stesso avviso, cercando di dare un aiuto pratico a degli italiani in difficoltà.
Tra l'altro di tutta l'operazione sono stati preventivamente informati l'unità di crisi della Farnesina, il Ministro degli esteri Di Maio e l' Ambasciata italiana in Spagna.

Andrea Pieroni (consigliere regionale Pd): "Quando strumentalizzare diventa pericoloso per gli altri"

L'europarlamentare leghista e candidata alla Regione Toscana Susanna Ceccardi, insieme all'ex Ministro Centinaio (e ad altri esponenti leghisti), sta compiendo un'operazione strumentale di recupero di alcuni italiani alle Canarie. Un atteggiamento vergognoso per farsi propaganda mettendo a rischio la salute di tutti e irrispettoso verso quegli italiani che si stanno attenendo alle regole sacrificando molto, a partire dalla lontananza dalle famiglie, dai propri cari ammalati, persone che stanno rimettendo molti soldi a causa delle chiusure delle attività, per citarne alcuni - afferma il consigliere regionale Pd Andrea Pieroni -.

E poi perché questo atteggiamento esclusivista? Sono molti gli italiani bloccati all'estero. Ed è questa la responsabilità verso i cittadini? L'esempio che per primi dovrebbero dare i politici?

Piuttosto si chieda al Ministero degli Esteri una mappatura degli italiani bloccati fuori dal territorio nazionale per elaborare un piano di aiuti economici visto che dovono pagarsi vitto e alloggio per motivi non dipendenti dalla loro volontà.

Monia Monni (Pd): "Questa pagliacciata isterica è pericolosa"

"Questa pagliacciata isterica della Ceccardi è pericolosa: mette a rischio la salute di migliaia di cittadini e viola la legge. La situazione dei toscani bloccati in Spagna interessa tutti, ma devono intervenire le autorità preposte rispettando i protocolli sanitari previsti. Come garantirà la distanza di sicurezza interpersonale di un metro in un pullman da 56 posti con oltre 50 persone a bordo? Chi è costei per sostituirsi ai medici, alla Farnesina e alla Polizia di Stato? Perchè se ne va in giro mentre tutti ci affanniamo a dire che l'unica vera forma di collaborazione è stare a casa?". Così la vice capogruppo del Pd in Regione Monia Monni che ha decisio di scrivere una lettera al Primo Ministro Giuseppe Conte , al Ministro degli Interni Luciana Lamorgese, al Ministro della Salute Roberto Speranza, al Ministro degli Esteri Luigi Di Mai,  al Prefetto di Pisa  Giuseppe Castaldo e al Procuratore della Repubblica di Pisa Alessandro Crini

"La polemica politica non mi interessa, ma la Ceccardi deve essere fermata e deve rispondere dei suoi gesti contrari alla legge. Mentre va in scena questa buffonata da circo i cittadini sono a casa, con grande senso civico, per rispettare le misure che limitano i nostri spostamenti. La leader leghista, invece, affitta un pullman e va in Spagna mentre le istituzioni, a tutti i livelli,  lavorano a telecamere spente per arginare il contagio e curare i malati"

"Il suo atteggiamento è uno schiaffo a tutti, per questo ho denunciato quello che sta succedendo in queste ore. Adesso siamo chiamati ad un atto d'amore verso l'Italia, violare le disposizioni significa allungare il tempo di questa crisi e non ce lo possiamo permettere. Chi vuole guadagnare consenso in questa emergenza mi fa accapponare la pelle"

Notizie correlate



Tutte le notizie di Cascina

<< Indietro

torna a inizio pagina