In una Siena svuotata e surreale a causa dell'emergenza Coronavirus, i contradaioli dell'Oca hanno cantato alla finestra della loro abitazione 'Verbena', canto tipico della città del Palio. È accaduto ieri sera alle finestre del rione di Fontebranda , a due passi da piazza del Campo dove si corre il Palio. È stato registrato anche un video diventato virale in poche ore. Tutte e 17 le contrade si sono poi date appuntamento per domenica 15 marzo con l'iniziativa #affacciatiallafinestra per ripetere probabilmente qualcosa di simile: "Rimanendo al sicuro dentro casa - si legge nell'invito diffuso online - spalanca la finestra e canta insieme a tutta la città, la nostra città. Contro la solitudine e lo sconforto dovuti al coronavirus, per sentirci tutti più vicini, facciamo risuonare per le vie della città un unico canto". L'appuntamento è alle ore 21. Siena non è da sola, anche in altre città d'Italia.
I contradaioli dell'Oca a Siena intonano dalle loro case il Canto della Verbena. Per esorcizzare la paura, per sentirsi meno soli.
Città che nella difficoltà si riscoprono comunità. Questo virus passerà, noi ce la faremo, e saremo più uniti e più forti di prima.#iorestoacasa pic.twitter.com/jgXCL8aGfo— Nicola Danti (@DantiNicola) March 13, 2020
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Siena
<< Indietro