Cineforum a distanza in tempi di coronavirus con Arsenale e Angelo Azzurro


L’Angelo Azzurro, grazie alla collaborazione del Circolo L'Arsenale di Pisa porta il cinema in salotto: si parte oggi con "Il sindaco del rione Sanità" di Mario Martone

In un momento complesso e difficile come quello che tutto il Paese sta vivendo a causa dell'emergenza Covid-19, che ha portato alla chiusura di cinema e teatri, e alla sospensione di ogni altra forma di manifestazione pubblica, abbiamo pensato a cosa un Cineclub potesse fare nel suo piccolo per aiutare la comunità.
Nei giorni che hanno comunicata la chiusura, in molti ci hanno scritto via mail e attraverso i canali social per dimostrare la propria vicinanza, chiedendoci di “portare il cinema nei salotti di casa loro”. Proprio da questa bizzarra, ma quanto mai stimolante richiesta, siamo partiti con un progetto che prenderà il via oggi, venerdì 13 marzo.

Ogni giorno alle 16.30, tradizionale orario di apertura del cinema, sulla home del sito www.arsenalecinema.com proporremo un film accompagnato da un approfondimento. Dal cinema di finzione al documentario, passando per l'animazione e i corti, i film saranno proposti seguendo i criteri del Cineclub, con cicli e rassegne, e sarà possibile vederli cliccando sulla locandina e accedendo a piattaforme gratuite e ufficiali di streaming video.

I video di approfondimento saranno proposti attraverso l'archivio dell'Arsenale, registrazioni video realizzati per l'occasione con critici, docenti universitari e responsabili di enti e associazioni, ed eventi in diretta su YouTube con personalità del mondo del cinema, a cui sarà possibile prendere parte in chat, ponendo domande direttamente da casa.

Per andare a scovare il cinema “invisibile” e proporre opere interessanti ed inedite, invitiamo quindi gli autori di film indipendenti, documentari e corti a scriverci su arsenale@arsenalecinema.com o alla pagina facebook.com/arsenalecinema, e a segnalarci i propri lavori.

In attesa di rivederci all'Arsenale, il buon cinema è pronto a bussare alle vostre case. Fatelo entrare e godetevi lo spettacolo!

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina