Terrapieno fatto di rifiuti, denunciato l'autore dei lavori

I militari della Stazione Carabinieri forestale di Ceppeto, si sono recati nel Comune di Firenze, lungo via Bolognese, per controllare un autocarro sottoposto a sequestro penale nel 2018, quando aveva violato le norme sulla gestione di rifiuti, e hanno riscontrato che il mezzo era scomparso. Il proprietario nonché custode giudiziario ha dichiarato ai militari di averne subito il furto ma senza esibire la relativa denuncia. L'uomo è stato denunciato per sottrazione di bene sequestrato e violazione degli obblighi di custodia.

Durante il controllo i militari hanno scoperto che, nell’area di pertinenza dell’abitazione, per una superficie di più di trecento metri quadrati, era stato realizzato un compattamento e spianamento di rifiuti speciali quali terre e rocce da scavo e materiali da demolizione e costruzione. A valle era stato realizzato un muro di contenimento con blocchetti in cemento, dell’altezza media di due metri per una lunghezza complessiva di più di venti metri e un terrapieno caratterizzato da terre e rocce da scavo (rifiuti speciali) e da materiali da demolizione e costruzione (rifiuti speciali), con evidente modifica dello stato dei luoghi.

Sul posto erano presenti un escavatore, una betoniera, alcuni blocchetti precompressi ed evidenti scarichi recenti di rifiuti misti da demolizione e costruzione, che facevano pensare a lavori in corso di esecuzione.

Alle richieste dei militari, l'uomo ha ammesso di avere scaricato i rifiuti provenienti da lavori edili da lui eseguiti.

I lavori e le opere sopra descritte sono state realizzate in assenza di titoli edilizi e di autorizzazione paesaggistica in un’area a prevalente funzione agricola e sottoposta a vincolo paesaggistico per il notevole interesse pubblico. L’autore è stato denunciato all’Autorità giudiziaria.

Considerato che i lavori non erano ancora ultimati e vi era la presenza di attrezzature e materiali edili, i Carabinieri forestali hanno sequestrato l’area dei rifiuti e i mezzi presenti.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina