Coronavirus, a Empoli il servizio di spesa a domicilio: come funziona

Si rafforza anche il servizio di consegna della spesa a domicilio. Dopo l’implementazione del servizio dedicato ai farmaci  in questo periodo di emergenza legata alla necessità di evitare il contagio da Covid19.

La spesa a domicilio rientra nei servizi gratuiti di protezione civile coordinati dal Comune di Empoli ed è effettuato dai tre Gruppi Scout AGESCI di Empoli, dall'Auser Filo d'argento, dalle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, dalla Misericordia e dalla Croce Rossa Italiana.

Si rivolge alle persone anziane sopra i sessantacinque anni, a individui in quarantena o in isolamento da Covid 19 che non sono supportati da una persona che li possa assistere.

Gli utenti potranno contattare, dal lunedì al venerdì, a partire da domani venerdì 13 marzo, dalle 9 alle 12.30 il numero di cellulare dedicato: 366 93 82 534. Qui risponderà un operatore del Comune di Empoli a cui l’utente, prima di richiedere il servizio, dovrà descrivere la propria situazione per l’accertamento dei requisiti richiesti per accedere alla consegna a domicilio della spesa.

Successivamente sarà un operatore Auser già formato, in quanto già si occupa di questo servizio da tempo, a richiamare chi ha bisogno della spesa a casa per fissare il giorno e l’orario di consegna e prendere l’ordinazione.

La spesa sarà consegnata da uno dei volontari di PPAA, Misericordia o Croce Rossa, previo pagamento dell’importo, con la divisa di riconoscimento.

«Insieme alla consegna dei medicinali già in corso grazie alle Farmacie Comunale e alla Pubblica Assistenza – spiega l’assessore alle politiche sociali Valentina Torrini – abbiamo rafforzato anche quello per la spesa a casa, allargandolo anche a chi è in isolamento fiduciario o quarantena. L’obiettivo è quello di diminuire il più possibile le occasioni di diffusione del virus, consentendo alle persone anziane, i soggetti più a rischio, di restare a casa e vedersi portare dai volontari cibo e farmaci. È anche un servizio di aiuto e di protezione civile per quella parte di cittadinanza che non ha assistenza e si trova costretta a casa per motivi legati all'emergenza sanitaria. Ringraziamo il grande cuore delle associazioni di volontariato e ci appelliamo alla responsabilità dei cittadini, chiedendo loro di restare a casa».

CONSEGNA MEDICINALI - Il servizio gratuito di consegna medicinali è seguito da Farmacie Comunali e Pubbliche Assistenza Riunite e si rivolge alle persone anziane, sopra i settanta anni o considerate “utenze fragili”, che vivono soli e/o si trovano in particolari condizioni di difficoltà per motivi sanitari o sociali, anziani sopra i sessantacinque anni in assistenza domiciliare comunale e persone non abili.

Per richiedere il servizio di consegna farmaci, gli interessati possono contattare i numeri di telefono 0571-83549 e 0571-922356 dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, dal lunedì al venerdì, ai quali risponde un farmacista delle Farmacie Comunali di Empoli che verifica l’appartenenza alle categorie destinatarie del servizio e successivamente, attiva il servizio comunicando via fax o via e-mail i dati necessari per l’espletamento del servizio.

I volontari delle Pubbliche Assistenze Riunite ritirano il farmaco senza obbligo di ricetta direttamente in Farmacia o ritirano la ricetta al domicilio dell’utente e successivamente si recano in Farmacia per il ritiro del farmaco).

L’utente dovrà poi rimborsare, al momento della consegna dei farmaci, l’eventuale ticket e/o il costo dei prodotti farmaceutici.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina