Interviene sulla chiusura totale degli esercizi pubblici Susi Giglioli (Lega Castelfiorentino): "Se lo ritengono, i Sindaci facciano un’apposita ordinanza per la totale chiusura degli esercizi pubblici poiché ne hanno assolutamente il potere, accantonando gli “inviti” a scelte soggettive che creano ulteriore incertezza negli esercenti.
Il Sindaco e l’ufficiale di governo responsabile della sicurezza dei suoi cittadini D.L. 267/2000 e mai come in questo caso può attuare e rafforzare provvedimenti che vadano in tal senso e che non contrastino con le recenti disposizioni, in tal caso risulterebbero inefficaci.
È chiaro quindi che l’invito alla chiusura a seguito di un incontro con i rappresentanti di categoria demanda la decisione all’esercente esonerando l’amministrazione da qualsiasi presa di posizione in merito alla più grave emergenza sanitaria, che si trovano a dover scegliere tra la gestione della propria attività e la propria salute.
Servono scelte decise e coraggiose perché il “vorrei ma non posso” non rientra tra i compiti istituzionali di un Primo Cittadino che probabilmente non vuole prendere posizione in merito all’assenza di una misura Nazionale chiara prodotta dalla sua stessa maggioranza di partito.
Ci si attivi quindi con ordinanze mirate dimostrando libertà e coraggio nell’interesse pubblico perché mai più di adesso c’è stato così bisogno di regole certe."
Fonte: Susi Giglioli Lega Castelfiorentino Capogruppo
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro