Era il 27 febbraio quando il senatore toscano di FI Massimo Mallegni, parlando del Coronavirus, pubblicava un video su facebook in cui invitava a "riempire treni e aerei" parlando senza mezzi termini di una "psicosi" che ha "bloccato l'Italia": "È un’influenza, evitiamo di essere presi per coglioni. Torniamo a riempire autobus e aerei, non siamo coglioni. La psicosi è nella testa di qualcuno, evitiamo di essere deficienti", dice il senatore.
Quel video è stato girato prima dell'entrata in vigore del decreto del presidente del consiglio dei ministri del 9 marzo che rendeva l'intero territorio nazionale "zona protetta". In queste ore, però, il video sta girando in rete creando polemiche e accuse verso il senatore, accusato da alcuni di invitare alla disobbedienza civile. Per questo il senatore ha realizzato un video in cui spiega che "il video in oggetto è stato realizzato due settimane fa, prima dell'entrata in vigore del decreto. In quel momento ho preso delle posizioni che in quel momento si potevano prendere per cercare di non bloccare tutte le attività economiche e riprenderci la nostra vita, ma oggi le cose sono cambiate"
Il senatore annuncia quindi eventuali querele: "Le critiche e le opinioni differenti sono il sale della democrazia. Ma anche le opinioni devono rimanere all’interno della buona educazione. E’ per questo che, su consiglio del mio Legale di Fiducia, l’Avvocato Sandro Guerra, ho raccolto, e sto raccogliendo, i post pubblicati in questi giorni dove sono stato oggetto e soggetto di minacce ed offese. Valuteremo nei prossimi giorni quali percorsi giuridici intraprendere a tutela della mia immagine e della mia persona".
Il M5S: "Il senatore si dimetta"
"Il senatore Massimo Mallegni di FI si dimetta immediatamente. Invitare a "riempire treni e aerei" mentre il virus sta mietendo vittime è da irresponsabili. In questo momento ci sono medici e infermieri che stanno facendo il possibile e l'impossibile per lottare contro il contagio da Coronavirus". Lo afferma Il deputato toscano del MoVimento 5 Stelle Francesco Berti commentando il video pubblicato dal senatore di Pietrasanta Massimo Mallegni, nel quale invita gli italiani a spostarsi in massa.
"Il Governo, ascoltando gli esperti, ha deciso per misure restrittive al fine di ridurre i contatti e le ospedalizzazioni - prosegue Berti -. Non è oggi il momento per fare i fenomeni sui social e invitare alla disobbedienza civile. Il senatore rettifichi le sue affermazioni e chieda scusa ai cittadini e a tutti gli operatori sanitari che cercano ogni giorno di salvare vite umane"
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro