Coronavirus, la Lega sulle isole: "Necessario controllare gli accessi agli imbarchi portuali"

Susanna Ceccardi

“Basterebbe la volontà per creare delle aree assolutamente sicure come le nostre Isole.  Mete turistiche privilegiate, con la stagione turistica alle porte. Non è solo una possibilità, ma anche una necessità. Tra pochi mesi avrà inizio l’estate e non possiamo permetterci che una situazione economica già disastrosa si prolunghi ulteriormente nei prossimi mesi; quando in casi come questo la prevenzione efficace di un fenomeno è fondamentale per arginare i contagi”. Lo scrivono in una nota l’europarlamentare della Lega, Susanna Ceccardi ed il responsabile Lega per l’isola d’Elba, che è la terza isola italiana dopo Sicilia e Sardegna, Marco Landi.

“Un controllo totale dei porti nei confronti di chi si imbarca verso le Isole, sia maggiori che minori, sarebbe facilmente realizzabile - aggiunge Landi-. Gli abitanti delle Isole stesse, prese d’assalto dai proprietari delle seconde case per le vacanze, e non solo, chiedono a gran voce delle risposte dalle autorità competenti”.

“Alcune aree insulari hanno delle sensibilità da tutelare, anche dal punto di vista sanitario -conclude Ceccardi- ad esempio l’Isola d’Elba ha un ospedale senza terapia intensiva e si affida al trasferimento in elicottero verso la terraferma dei casi più gravi e quando le condizioni meteo lo permettono.
Una conseguenza dello smantellamento dei servizi sanitari in Toscana alla guida di Rossi e del PD. La diffusione del contagio richiederebbe quindi uno sforzo immane anche dal punto di vista dei trasferimenti. Per questo la prevenzione è fondamentale. Dobbiamo rispettare le regole, stare a casa e controllare totalmente i flussi di persone provenienti dalla terraferma”.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina