“Invitiamo i cittadini di San Miniato a restare a casa. In questo momento la collaborazione di tutti è fondamentale per cercare di contenere il contagio da Coronavirus e ridurre il numero di persone a rischio”. Tutte le forze politiche del consiglio comunale di San Miniato (PD, Uniti si può, Riformisti per San Miniato, Cambiamenti, Lega e Forza Italia) e il presidente Vittorio Gasparri, levano un appello unanime al rispetto del DPCM del 9 marzo scorso con il quale si indicano le misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale. “Comprendiamo le difficoltà, soprattutto per molti esercizi del territorio, e vogliamo pubblicamente esprimere loro tutto il nostro sostegno e soprattutto la nostra gratitudine per la comprensione e il tentativo di rispettare regole così stringenti, in vigore per un tempo piuttosto lungo – spiegano i consiglieri -. Abbiamo sospeso tutte le attività dell'assemblea (consigli e commissioni) ma siamo comunque a disposizione dei cittadini per domande o dubbi su quanto sta accadendo nel nostro paese. La situazione è in continua evoluzione, ci sono aggiornamenti costanti e quotidiani, ai quali, come amministrazione, cerchiamo di attenerci e di informarvi con tempestività”.
Si ricorda ai cittadini di evitare ogni spostamento salvo per quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o spostamenti per motivi di salute, e di portare sempre con sé un modulo di autocertificazione con il quale è possibile attestare che ci si sta spostando per uno di questo motivi.
Sono consentite le attività di ristorazione e bar dalle 6.00 alle 18.00 con obbligo, a carico del gestore, di garantire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e tutte le altre attività commerciali, a condizione che il gestore garantisca un accesso con modalità contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone. Nelle giornate festive e prefestive restano chiuse le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati. La chiusura non è disposta per farmacie, parafarmacie e punti vendita di generi alimentari.
Per coloro che non possono recarsi a fare la spesa oppure in farmacia, è attivo il servizio gratuito di consegna domiciliare, chiamando il numero 0571 418200, effettuato dalle associazioni di volontariato del territorio.
Anche l'accesso ai servizi del Comune di San Miniato sarà regolamentato: tutti gli sportelli al cittadino (URP, tributi, edilizia, Suap, sociale, scuola, anagrafe, contratti) riceveranno solo su appuntamento, una persona alla volta; per ogni necessità è possibile contattare gli uffici tramite telefono o mail, in orario di apertura. Info e contatti su: www.comune.san-miniato.pi.it
Resteranno chiusi il distaccamento di Polizia Municipale e il distaccamento dell'Anagrafe di Ponte a Egola. Per segnalazioni o urgenze contattare il centralino 0571 4061 oppure la Polizia Municipale 0571 406406.
L'isola ecologica di San Miniato Basso sarà riaperta al pubblico a partire da lunedì 16 marzo con il seguente orario mattino: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 12.30, pomeriggio: martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.30 (Info: 0571 42692 – stazioneecologica@comune.san-miniato.pi.it). Si raccomanda ai cittadini di conferire all'isola ecologica solo se proprio non se ne può fare a meno, entrando uno per volta e rispettando la distanza di un metro dagli operatori.
Restano chiusi fino al 3 aprile i Musei Civici, le Biblioteche comunali (San Miniato, San Miniato Basso e Ponte a Egola) e l'Ostello.
Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro