Le biblioteche e gli archivi della Rete documentaria REAnet, biblioteche tra Elsa e Arno, a seguito e in ottemperanza al DPC 8 marzo 2020 rimarranno chiusi al pubblico, tutti i servizi di prestito domiciliare saranno sospesi e conseguentemente, sarà sospesa anche la prenotazione on-line dei prestiti e i servizi Bibliocoop presso i supermercati e centri commerciali Unicoop Firenze.
I prestiti domiciliari in corso saranno prorogati fino al termine dell’emergenza.
Saranno comunque attivi per tutti i cittadini dei comuni aderenti alla Rete REAnet i servizi on-line di prestito digitale tramite MLOL (MediaLibraryOnLine). La Rete REA.net infatti aderisce a questo servizio, la biblioteca digitale toscana ad accesso libero 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno.
Con MLOL si può usufruire, via internet da qualunque luogo e gratuitamente, di varie tipologie di contenuti digitali: migliaia di titoli ebook dei principali editori italiani, l’edicola digitale che consente la lettura di quotidiani e riviste in varie lingue, oltre 10000 audiolibri open, spartiti musicali, periodici scientifici, banche dati, corsi a distanza, videogiochi.... Tra le testate principali consultabili segnaliamo Il Tirreno, La Nazione, La Repubblica, La Gazzetta dello Sport, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore: è possibile leggere il numero del giorno e consultare l'archivio per i numeri precedenti.
MediaLibraryOnLine offre non solo risorse in consultazione, ma gestisce anche il servizio di prestito digitale. I contenuti di MLOL sono accessibili in streaming o in download: nel primo caso le risorse sono visualizzabili online dallo schermo del computer o del dispositivo mobile, nel secondo si possono scaricare sul proprio Pc o sul dispositivo mobile.
Per accedere ai contenuti di MediaLibraryOnLine occorre essere iscritti ad una biblioteca della Rete REA.net, richiedere l’account MLOL e fornire un indirizzo di posta elettronica valido. In seguito alla richiesta, l'utente riceverà una mail contenente le credenziali di accesso (username e password) e un link per effettuare il primo accesso.
Dopo aver attivato così l’account, per gli accessi successivi sarà sufficiente collegarsi e inserire le proprie credenziali sul sito:
Empolese Valdelsa, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Vinci
Infine gli utenti possono usufruire dei servizi di consulenza da remoto, che includono la possibilità per gli utenti di essere assistiti telefonicamente o via mail per ricerche sul catalogo della biblioteca, prenotazioni di testi e per ricerche bibliografiche.
Per qualsiasi informazione in merito a tutti questi servizi, non esitate a scrivere via mail o contattare telefonicamente la biblioteca del Comune di vostra residenza.
Biblioteca Comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli: biblioteca@comune.empoli.fi.it / 0571757840.
Fonte: Unione dei Comuni Empolese Valdelsa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro