Ci sono dei cambiamenti importanti a Empoli a seguito della chiusura delle scuole per il Coronavirus. Il Comune di Empoli ha deciso di venire incontro a quelle famiglie in difficoltà che sono maggiormente colpite da questo provvedimento, come ha sottolineato il sindaco Brenda Barnini.
In una diretta Fb il primo cittadino ha detto che ci sarà una misura a sostegno delle famiglie con figli disabili. Da lunedì 9 marzo gli operatori andranno a casa delle suddette famiglie per tre ore al giorno e queste ore saranno pagate dal Comune.
Inoltre Barnini ha sottolineato che le rette degli asili nido del Comune di Empoli saranno decurtate per il periodo di chiusura del servizio, ovvero fino al 15 marzo.
SERVIZIO STRAORDINARIO DI ASSISTENZA SOCIO-EDUCATIVA A DOMICILIO PER STUDENTI CON DISABILITÀ
Il Comune di Empoli ha attivato un servizio straordinario di assistenza socio-educativa a domicilio per studenti con disabilità che frequentano i nidi dì infanzia e le scuole di ogni ordine e grado.
Il servizio è rivolto agli studenti che risultano: 1) residenti nel Comune di Empoli; 2) già beneficiari del servizio di assistenza socio-educativa scolastica o comunque in possesso di certificazione di cui all'art.3 della L.104/92.
Il servizio si svolgerà presso il domicilio dello studente per la durata di n.3 ore giornaliere da concordare con l'operatore della cooperativa all'interno delle fasce orarie: 8,00-13,00 o 14,00-17,00. Il servizio è gratuito per gli utenti e pagato dall’amministrazione comunale. Sarà attivato a partire da lunedì 9 fino a venerdì 13 marzo.
I genitori che intendono richiedere l'attivazione devono contattare direttamente la Coop Geos: - inviando una mail al seguente indirizzo m.gigli@coopgeos.it specificando nome e cognome del figlio, scuola e classe frequentata e numero telefonico per essere ricontattati, oppure telefonando al n. 0571-993654 dal lunedi al venerdi ore 8-13 o 14-17 .
Prima dell'inizio del primo incontro il genitore dovrà rilasciare alla Cooperativa Geos una dichiarazione specifica relativa alla condivisione delle modalità di svolgimento del servizio in cui si attestano le condizioni di salute del figlio.
DECURTAZIONE RETTE SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA (Nidi d’infanzia/Centro ZeroSei)
Visto che le famiglie si trovano costrette a non poter usufruire in questo periodo dei servizi educativi per l'infanzia sarà prevista una misura straordinaria a loro sostegno che preveda la riduzione della tariffa ricalcolata proporzionalmente in base ai giorni di mancata utilizzazione del servizio, dovuta alla sospensione forzata. In sintesi: per i giorni in cui i bambini non sono stati nei Nidi d’infanzia/Centro ZeroSei non dovrà essere corrisposta alcuna tariffa all’amministrazione comunale in quanto non conteggiati.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro