Da quando l’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus (Covid-19) ha interessato anche l’Italia, l’aumento vertiginoso delle richieste da parte degli utenti di gel idroalcolici che garantiscono una maggior igiene delle mani ha portato non solo alla loro difficile reperibilità nelle farmacie, ma anche a una deplorevole speculazione sui prezzi.
Proprio per questo, la farmacia comunale Civitas di Capanne ha deciso di contattare un’azienda specializzata nella produzione di un gel disinfettante ed emolliente per creare una linea a nome della farmacia stessa. L’obiettivo, però, non è tanto quello di dar sostegno alla domanda, quanto piuttosto di dare la possibilità a tutti di procurarsi un flacone di gel, che verrà regalato a tutti coloro che faranno acquisti in farmacia.
«L’emergenza non può e non deve diventare un business – spiega la direttrice, dottoressa Annalisa Pacini – la nostra farmacia ha un ruolo importante nel tessuto sociale del Comune di Montopoli, che abbiamo voluto ribadire anche con il nuovo orario ad apertura continuata, dal lunedì al sabato dalle 8 del mattino alle 20».
I pezzi ordinati e prodotti, al momento, sono 500. Dunque, non un modo per farsi pubblicità, viste anche le scorte limitate, ma al contrario un’assunzione di responsabilità sociale da parte della farmacia e del Comune stesso.
«Volevamo mandare un messaggio rassicurante e contrastare, nel nostro piccolo, la speculazione che ha fatto salire ingiustificatamente i prezzi di prodotti basilari come i gel disinfettanti in un momento di bisogno – aggiunge il sindaco Giovanni Capecchi – la farmacia comunale dimostra così di non avere solo un profilo sanitario, ma anche un ruolo e una vocazione sociale per tutto il territorio»
LE COSE DA SAPERE SUL CORONAVIRUS
Per fare chiarezza sul Covid-19, ecco le dieci norme da seguire diramate dal Ministero della Salute. Qui le ultime disposizioni della Regione.
Per ogni utile informazione è in funzione il numero telefonico di pubblica utilità istituito da Ministero della Sanità 1500, attivo 24 ore su 24. Qui i numeri per ogni singola Asl di riferimento.
Di seguito alcuni link utili dal Ministero della Salute e dalla Regione.
Fonte: Comune di Montopoli in Val d'Arno - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno
<< Indietro