Avanti con i lavori di riqualificazione di piazza dell’Isolotto. Questa mattina è stata demolita la vecchia pensilina che lascerà posto alla nuova struttura, più ampia e funzionale nella nuova collocazione e nel disegno complessivo della piazza. A verificare l’andamento dei lavori sono stati il sindaco Dario Nardella e l’assessore ai Lavori pubblici Alessia Bettini nel corso di un sopralluogo con il presidente del Consiglio comunale Luca Milani, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e i tecnici impegnati nella riqualificazione.
I lavori per la nuova piazza erano partiti lunedì 4 novembre 2019, mettendo a frutto un progetto nato da un lungo percorso partecipativo e hanno un costo complessivo di oltre 3milioni di euro. La prima fase del cantiere riguarda il parcheggio auto antistante la passerella dell’Isolotto: i lavori sono entrati nel vivo a gennaio con lo spostamento del mercato nell’ex area parcheggio opportunamente attrezzata e il trasferimento del cantiere stradale nella porzione della piazza davanti alla chiesa. Oggi si è proceduto alla demolizione della pensilina.
“Andiamo avanti con la riqualificazione di piazza dell’Isolotto – ha detto il sindaco Nardella -. Un intervento che è molto più del rifacimento di una piazza, perché dal cuore del quartiere voluto da Giorgio La Pira passa la riqualificazione dell’intera area. Un progetto pensato insieme ai cittadini e che darà nuova centralità al quartiere”.
“Proseguono i lavori per realizzare la nuova piazza dell’Isolotto – ha detto l’assessore Bettini -.Oggi è stata demolita la vecchia pensilina che sarà sostituita da una struttura più ampia e funzionale, nella nuova collocazione e nel disegno della piazza. La nuova pensilina avrà anch'essa struttura in ferro, ma sarà dotata di un controsoffitto con effetto specchiante e corpi illuminanti in grado di offrire una migliore distribuzione della luce all'area del mercato. Un progetto importante che darà nuovo valore e respiro all’intero quartiere, trasformando questo luogo in un vero fiore all’occhiello per tutta la città”.
"Stiamo riqualificando una piazza storica di Firenze – ha detto il presidente Milani -, con un intervento da tempo richiesto dai cittadini. Andiamo avanti con i lavori per rendere sempre più bella la nostra città e il quartiere in cui sono nato".
“I lavori stanno andando avanti mettendo a frutto un lungo percorso di partecipazione – ha detto il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni -. In aggiunta ai lavori previsti, sarà rifatta anche la fognatura fino a via delle Magnolie, all'incrocio con via Torcicoda. Chiediamo pazienza ai cittadini residenti e ai commercianti per gli inevitabili disagi legati ai lavori di riqualificazione, ma siamo convinti che alla fine avremo una nuova piazza, più bella e più vivibile per tutti, che sarà ancora di più un cuore della nostra comunità”.
Gli elementi centrali del progetto sono la valorizzazione del mercato e la creazione di nuove spazi di socializzazione che favoriscano la fruibilità di questo spazio da parte di tutti. Il progetto, elaborato con grande attenzione per i commercianti sia durante le fasi di cantiere che nell'assetto finale da parte dei progettisti incaricati e dai tecnici della direzione servizi tecnici, contiene molti degli obiettivi emersi in fase di partecipazione: la nuova area giochi per bambini, la conformazione della pavimentazione priva di scalini per favorire l’accessibilità ad anziani e portatori di handicap, una nuova pensilina, più ampia e più bella della precedente, che, oltre ad ospitare il mercato ne diventerà il simbolo e sarà attrezzata per l’allestimento di eventi culturali durante le altre ore del giorno.
L'assetto della piazza consentirà un uso flessibile grazie a una soluzione progettuale in grado di modulare l'accessibilità alla stessa attraverso un sistema di pilomat, e anche l’adiacente via delle Magnolie sarà pavimentata in pietra in analogia alla piazza, perdendo così la connotazione di asse viario e diventando una vera e propria estensione della piazza stessa. Il mercato sarà mantenuto e migliorato con un nuovo sistema di accessi, di stoccaggio merci e di gestione dei rifiuti prodotti. Saranno realizzati anche servizi igienici pubblici.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa
Notizie correlate
<< Indietro