Maggio Musicale, il direttore Myung-Whun Chung in quarantena per il Coronavirus. Sarà sostituito da Daniele Gatti


Il Teatro del Maggio Fiorentino annuncia che il concerto sinfonico del prossimo 7 marzo 2020, sarà diretto da Daniele Gatti invece che da Myung-Whun Chung. Motivi di prudenza e responsabilità hanno imposto al maestro Chung di osservare un periodo di isolamento dopo una permanenza a Tokyo dove ha trascorso del tempo per tre recite di Carmen in forma di concerto con la Tokyo Philharmonic Orchestra. Alla partenza dalla capitale giapponese, al maestro Chung è stato suggerito di osservare scrupolosamente un periodo di “quarantena”  in quanto il Giappone e Tokyo  in particolare, è uno dei Paesi a rischio contagio. Il Maestro e la moglie stanno bene ma si sentono in dovere di osservare i 14  giorni richiesti dalla comunità internazionale della salute per evitare il rischio di diffusione del  virus; l’isolamento del maestro Chung e della moglie è dunque iniziato lo scorso 25 febbraio il che comporta per lui l’impossibilità di raggiungere Firenze in tempo per le prove previste e per il concerto stesso.

Il Teatro ringrazia il maestro Daniele Gatti per aver accolto l’invito a salire sul podio dell’Orchestra del Maggio e per aver conservato il programma prestabilito. Daniele Gatti torna al Maggio dopo il concerto dello scorso 25 gennaio, quando aveva diretto sempre di Mahler la sinfonia n.6 in la minore Tragica. Myung-Whun Chung è atteso prossimamente per inaugurare il ciclo sinfonico di concerti dell’83esimo Festival del Maggio, sabato 29 aprile, sempre in segno mahleriano con la sinfonia n.3 in re minore per contralto, coro femminile, coro di bambini e orchestra.

Myung-Whun Chung, ha trasmesso un messaggio al sovrintendente del Maggio Alexander Pereira:   “On the 25th of February, my wife and I came back from Japan, one of the Countries most strongly affected by the Coronavirus and people returning from there, a 14 day isolation is strongly recommended. Firenze dates happen to be right in the middle of this period and thus I will be patient till the period will be over. My best wishes for the Theatre”.  "Il 25 febbraio, mia moglie ed io siamo tornati dal Giappone, uno dei Paesi più fortemente colpiti dal Coronavirus;  dalle persone che tornano da lì, è fortemente raccomandato un isolamento di 14 giorni. Le date di Firenze sono proprio nel mezzo di questo periodo e quindi attenderò tranquillamente il termine del periodo di osservazione. I miei migliori auguri per il Teatro”.

Il Maggio ha risposto trasmettendo a Muyng-Whun Chung  l’affetto del teatro e del pubblico, attendendolo per l’importante appuntamento di aprile.

Fonte: Maggio Musicale Fiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina