Nella serata di ieri, ho firmato un'ordinanza per attivare la misura della quarantena con sorveglianza attiva nei confronti di una famiglia residente a Ponsacco.
Su richiesta dell’Area Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, l'ordinanza è stata notificata dalla Polizia Municipale.
La famiglia è venuta a contatto con una persona contagiata dal Coronavirus.
L’ordinanza obbliga i soggetti ad attenersi alla misura della quarantena presso la propria residenza fino al prossimo 2 marzo (quattordicesimo dal giorno del contatto stretto) con sorveglianza attiva svolta dal personale sanitario della USL Toscana Nord Ovest.
Si tratta di una misura precauzionale che è stata decisa dopo la segnalazione del responsabile del Dipartimento di Prevenzione.
Ci tengo a specificare che la situazione è del tutto sotto controllo. Non è il caso di allarmarsi, i familiari ad oggi stanno tutti bene e non hanno manifestato nessun sintomo. La misura è preventiva e a tutela di tutti i cittadini.
L’ordinanza è stata firmata in pieno accordo con il prefetto e con il responsabile del Dipartimento di Prevenzione e nel pieno rispetto delle disposizioni normative emanate per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.
In accordo con le linee guida emanate dalla regione toscana e condivise dalla prefettura, le scuole non verranno chiuse e neppure verranno interrotte le manifestazioni, perché ad oggi non ci sono motivi per farlo. La situazione è costantemente sotto monitoraggio e qualora dovesse evolversi, evolveranno anche le misure da prendere e i cittadini saranno prontamente informati.
Francesca Brogi, sindaco di Ponsacco
Notizie correlate
Tutte le notizie di Ponsacco
<< Indietro