La seconda Marcia Mondiale per la Pace e la Non Violenza passa nuovamente da Livorno

Livorno torna ad essere tappa della 2^ Marcia Mondiale per la Pace e la Non violenza. Dopo essere stata infatti una delle tappe del percorso via mare della stessa Marcia avvenuto nel novembre scorso ( attraccò al moletto Elba la goletta “Bamboo Mediterraneo di Pace” ) Livorno si appresta ad accogliere la Marcia anche via terra, venerdì prossimo 28 febbraio.

Numerose le iniziative in programma legate al passaggio della marcia partita il 2 ottobre scorso da Madrid per concludere il proprio percorso sempre a Madrid l’8 marzo: incontri con gli studenti, flashmob, incontri istituzionali, performance. Il tutto finalizzato a diffondere il messaggio portato avanti dalla Marcia ovvero  proibire le armi nucleari, creare le condizioni per un pianeta integralmente sostenibile, abolire qualsiasi forma di discriminazione e adottare la non violenza come nuova cultura e metodologia di azione.

Venerdì 28 febbraio, dalle ore 9 alle ore 13 al Cisternino di Città si svolgerà l’iniziativa “Pace e Ambiente : i giovani in azione”. I giovani incontrano l’equipe internazionale della 2^Marcia Mondiale.

Parteciperanno gli studenti dell’ Istituto Buontalenti Cappellini-OrlandoIIS Niccolini-Palli  che   hanno avviato il percorso formativo “Pace e Ambiente” il 26 novembre al Museo del Mediterraneo in occasione del primo passaggio via mare della Marcia, che portava il messaggio “ Per Mediterraneo di pace, libero dalle armi nucleari”, promosso anche attraverso il progetto di una  “Rete di Ambasciate di Pace in ogni porto del Mediterraneo”.

Gli studenti daranno la loro “restituzione” in forma artistica e  progettuale realizzando il simbolo umano  della pace in piazza della Repubblica a fine mattinata. Sono previsti gli interventi  del prof. Tonino Drago  per presentare la figura di Alberto L'Abate, figura storica in Italia per il suo attivismo nonviolento  e di Maria Carla Biavati Presidente  dell’ Associazione  Ipri-Ccp ( Istituto Ricerca per la Pace-Rete Corpi Civili di Pace  fondata da Alberto L’Abate) per dare la sua testimonianza dell’operato dei Corpi Civili di Pace a partire dalla  guerra nella  ex-Jugoslavia.

Sempre venerdì 28 febbraio dalle ore 14.30 alle 15.30 incontro istituzionale a Palazzo Comunale. Il Sindaco Luca Salvetti e l’assessora  Barbara Bonciani ricevono in Sala Cerimonie   l'Equipe Mondiale della Marcia, i marciatori del troncone balcanico ( Alessandro Capuzzo, Cecilia Umana Cruz e Andres Leonardo Salazar White)  e una rappresentanza degli studenti e delle associazioni livornesi che hanno aderito. Omaggio musicale del “Coro Garibaldi d’assalto”.

Sabato 29 febbraio  alle ore 14 è in programma un presidio-flashmob davanti alla base di Camp Darby in contemporanea con Ghedi (Brescia) . Anche qui realizzazione del simbolo umano della Pace.

In calendario anche due iniziative per il mese di Marzo nell’ambito della Giornata Internazionale della Donna. Il 7 marzo dalle ore 9 alle 12 si terrà l’8^ edizione della “Marcia in Cammino verso la Parità” promossa dalla Consigliera di Parità della Provincia. Il tema : “Con Greta per un mondo equo, sostenibile e senza guerra- Il legame profondo tra parità di genere e azioni di contrasto al cambiamento climatico”. Il percorso della Camminata va dalla Terrazza Mascagni alla Rotonda di Ardenza.

Nel pomeriggio dalle 15 alle 17 “Donne Pace e Ambiente” al Cisternino di Città. Daranno la loro testimonianza donne protagoniste di attivismo sociale per la pace, la smilitarizzazione dei  territori,  la salute della popolazione, la tutela dell’ambiente. Invito esteso alle giovani Fridays For Future.

La Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza è promossa da MondoSenzaGuerra  ed è  sostenuta da importanti partner internazionali tra cui ICAN Premio Nobel per laPace2017, WILPF, Mayor for Peace https://theworldmarch.org/entidades/

A Livorno vi aderiscono : Anpi di Cecina, Arci Livorno, Arci Bassa Val di Cecina, Associazione Mestizaje, Associazione Ippogrifo, Associazione Per un mondo senza guerre, CGIL Livorno, Comitato No Guerra No Nato, Consorzio Nautico, Italia Cuba, Italia Nicaragua, Lega Navale, Marel studio, Misericordia Livorno, Movimento Nonviolento Livorno, SGB, Tavolo per la Pace della Val di Cecina, WILPF Italia, SVS, Alba.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina